factory – Sono stati assegnati giovedì 3 novembre a Milano, i premi ai tre vincitori del concorso fotografico indetto da "Reynaers Aluminium".

Reynaers Aluminium, leader europeo nella progettazione e distribuzione di sistemi in alluminio per esterni di alta gamma, ha indetto il 4 luglio scorso, il primo concorso fotografico "Scatti d'alluminio" con lo scopo di valorizzare il proprio prodotto finito tramite scatti fotografici. Hanno partecipato numerosi installatori i quali, anche grazie al sapiente utilizzo della fotocamera, hanno realizzato immagini originali, suggestive e d'impatto. L'elevata qualità delle opere pervenute ha reso difficile il compito della giuria - costituita da Francesco Dell'Isola (fotografo e presidente della giuria), Stefania Battaglia (Il Giornale del Serramento), Antonio Carlin (Politecnico di Torino), Paolo Rigone (Politecnico di Milano, Uncsaal) e Cristina Sesini (Reynaers Aluminium) - in quanto tutti i partecipanti hanno saputo cogliere appieno lo spirito dell’iniziativa, con risultati molto vicini al professionismo.
Lo scorso 3 novembre sono stati assegnati i premi ai tre vincitori e la cerimonia si è svolta nella splendida cornice dell'Unico Resturant dello chef Fabio Baldassarre a Milano.


Il primo premio è stato assegnato all'azienda Lisa Alluminio, partner Reynaers Aluminium con sede a Briosco (MB), che ha presentato un'immagine scattata all'imbrunire, di un edificio direzionale progettato dallo Studio Costa Zanibelli Associati. La Giuria ha apprezzato l’insieme tra "composizione, tecnica e ambientazione"; lo scatto è stato realizzato rispettando le principali regole compositive fotografiche: scelta del soggetto, studio dell'inquadratura ed esposizione. Infatti, l'immagine presenta forti contrasti cromatici che catturano immediatamente l’attenzione di chi la osserva.


Il secondo premio è stato assegnato all'azienda Chiari Bruno (Chiari, BS), per uno scatto che ritrae una mansarda realizzata a Coccaglio, sempre nella provincia di Brescia.
La composizione e la tecnica fotografica hanno costituito la motivazione della scelta. In particolare, l'uso della diagonale conferisce all'immagine una carica dinamica e d'azione, mentre la luce proveniente dall'esterno è stata dosata in modo da creare chiaro-scuri che trasmettono una profonda sensazione di calore.


Infine, il terzo premio, conferito ancora ad un lavoro proposto da "Lisa Alluminio" a Giussano, alle porte di Milano, progettato dall’architetto Marino Colgiago, ha privilegiato la scelta dell'oggetto e l'originalità dell'inquadratura: il cielo, riflettendo sul vetro di una villa privata è situato nella parte bassa dell'immagine, creando un effetto prospettico di grande forza.


"Siamo davvero soddisfatti non solo di avere dato vita a questa iniziativa, ha dichiarato Cristina Sesini, Communication Manager di Reynaers Aluminium, ma anche e soprattutto dei risultati ottenuti. Tutte le immagini che hanno partecipato al concorso costituiscono per Reynaers Aluminium un grande patrimonio. Saranno infatti pubblicate sul nostro sito: www.reynaers.it. e non escludiamo che qualche progetto possa entrare a far parte del nostro magazine internazionale, Report, uno strumento di grande visibilità presso gli studi di architettura di tutto il mondo".

I partner "Reynaers Aluminium" avranno occasione di dare ancora una volta prova del loro estro fotografico con l'edizione 2012 di "Scatti d’alluminio".



Media Partner




scheda azienda

Nome: Reynaers Aluminium Srl

Indirizzo: Via Le Ghiselle, 34

Città: Castenedolo

Cap: 25014

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 8081050

Fax: 030 8081079

e-mail: info.italia@reynaers.com

Web: www.reynaers.com

guarda i prodotti

Scarica il file:
schede_prodotti.pdf