cantiere – Milano. Intervento di riqualificazione energetica e ambientale di un complesso degli anni '60. Primo caso in Europa d'installazione di un impianto geotermico nei garage dell'edificio cittadino.

Abbattere fino al 79% i costi di energia, riqualificare l'immobile abitato facendone aumentare il valore dell'investimento e, al tempo stesso, aprire il cantiere a chiunque voglia capire che cosa è la sostenibilità in concreto. E ancora: un tetto giardino di circa 1000 mq che oltre alla valenza estetica offre benefici sul clima interno ed esterno all'edificio: in estate, ad esempio, la temperatura generale in un raggio di 200 metri potrà diminuire anche di 4 °C. Sono queste alcune delle caratteristiche di maggior rilievo dell'innovativo progetto di Goldmann & Partners. La sostenibilità è un concetto associato spesso solo alle opere di nuova fondazione. Questo intervento , invece, dimostra come si possa fare molto per migliorare l'efficienza energetica degli edifici esistenti (anche storici), con investimenti decisamente più contenuti rispetto a quelli necessari per una nuova costruzione. L'esempio di Corso Vercelli ha per questo anche ricevuto una Nomination tra i partecipanti al Concorso “Energia sostenibile nelle città” 2010 promosso da Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dall'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica). Il progetto di Corso Vercelli è anche il primo caso in Europa in cui viene installato un impianto geotermico nei garage di un edificio abitato cittadino. Ciò è possibile grazie all'uso di particolari macchinari di ultima generazione, in grado di inserire un parco di sonde geotermiche profonde fino a 130 metri con una torre di perforazione alta soltanto 2,70 metri. Anche per questo l' intervento apre un orizzonte nuovo alla riqualificazione impiantistica della maggior parte degli edifici esistenti.
In questo intervento gli inquilini, privati ed uffici, possano proseguire le loro attività all'interno degli immobili ed essere costantemente informati dell'avanzamento dei lavori in tempo reale, con il semplice collegamento alla pagina web www.megliopossibile.it/goldmann&partners/vercelli-mauri aperta a tutti e dedicata al cantiere.

FOCUS INVOLUCRO
Il progetto si basa su un insieme sinergico di interventi, attraverso principi di architettura sostenibile, che prevedono:
- La posa di cappotto termico e parete ventilata per il miglioramento della coibentazione dell'involucro con l'utilizzo di materiali da costruzione per la maggior parte di provenienza naturale o da riciclo. La tecnica consiste nell'applicare alle pareti dei pannelli isolanti con appositi sistemi di fissaggio che, successivamente, vengono ricoperti da malte adesive precolorate. I pannelli possono essere dotati di una rete porta-intonaco per la finitura a malta tradizionale.;
- La sostituzione dei serramenti con tipologie a taglio termico e vetri basso emissivi. Attraverso l'interruzione della continuitá del metallo con l'inserimento di un opportuno materiale a bassa conducibilitá termica in corrispondenza di una camera interna al telaio, i serramenti a taglio termico garantiscono una migliore tenuta alle dispersioni. Il vetro basso emissivo è una particolare tipologia di vetro composto da due lastre a cui è interposta una pellicola di uno specifico materiale (ossidi di metallo) che migliora le prestazioni di isolamento termico senza alterarne la trasmissione della luce ;
- Oscuranti esterni a veneziana orientabili che consentono il non surriscaldamento dei vetri e ombreggiamento delle finestre pur consentendo il passaggio della luce;

FOCUS RISPARMIO ENERGETICO
- Il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo trasmessi da pannelli radianti a soffitto;
- Un tetto-giardino a sedum che coprirà l'intera superficie della vasta copertura dei garages per abbattere l'isola di calore a beneficio dell'edificio stesso e della intera area urbana circostante (temperatura in loco: ca.-3° C rispetto alla media estiva) ;
- Il materiale di risulta dalle demolizioni dell'edificio che verrà smaltito in maniera differenziata.
- Un impianto geotermico verrà realizzato nei garages con macchinari di ultimissima generazione a torre ridotta, primo caso in Europa in un edificio abitato.
Gli impianti geotermici grazie allo sfruttamento dell'energia del terreno gratuita hanno il vantaggio di non emettere alcun genere di gas inquinanti e gas serra perchè non usano combustibile, non bruciano nulla non hanno bisogno di canna fumaria e impianto gas, niente gasolio e cisterna. La loro alimentazione elettrica riduce anche lo spostamento su gomma dei combustibili liquidi, evitando ulteriori immissioni di gas serra.
I benefici di cui godrà l'edificio a seguito dei lavori saranno molteplici:
- 70% emissioni CO2
- 30% fabbisogno energia termica
- 80% spese per il riscaldamento
- Forte rendimento finanziario dell'investimento
- Forte rivalutazione globale del fabbricato



Elaborati: planimetrie

Scarica il file:
Piano_primo_SDF_PROG.pdf

Elaborati: prospetti

Scarica il file:
Prospetti_SDF_PROG.pdf

Schema impianto geotermico - ACS

Scarica il file:
Impianto_Geotermico_ACS.pdf

Scheda progetto

luogo: Milano, immobili in Corso Vercelli 23-25 e Via Mauri 6 e area tra loro compresa

cliente: Fondo Pensioni Cariplo, proprietario dell’immobile

progetto architettonico: Goldmann & Partners srl (progetto e D.L.)

impresa di costruzione: Pietro Carsana & C. Srl

tempi di realizzazione: giugno 2010 - In corso d'opera

superficie costruita mq: s.l.p. 8.845 mq

Impresa opere serramentista: Gusella Group srl; Impresa impianto geotermico: E.Geo spa.

Scheda studio

Nome: Goldmann & Partners

Associati: Arch. Isabella Goldmann (Managing Partner), Dott. Alessandro Cremona (Presidente)

Indirizzo: Piazza Mondadori 3

Città: 20122 Milano

Telefono: 02 8728.1409 - .0478

E-mail: studio@goldmann.it

Web: www.goldmann.it

società di project management e servizi per architettura e ingegneria sostenibile che opera nel coordinamento di importanti team di progettazione per vasti interventi di riqualificazione energetica e ambientale, per la progettazione di nuovi edifici di alta qualità oltre che per la ristrutturazione di interni: tutto secondo i canoni della bioarchitettura.