Il progetto prevede la "ricucitura" di un grande vuoto urbano compreso tra viale Montegrappa e viale della Repubblica, a Treviso.
Il tema principale del progetto è il disegno della piazza che viene a configurarsi al centro dell'area, degli edifici adibiti alle sedi direzionali, ai luoghi residenziali e a zone di commercio. Tra le lavorazioni eseguite a "regola d'arte" nelle varie fasi di cantiere, meritano sicuramente attenzione le partiture murarie di laterizio faccia vista. Il mattone scelto è della Linea faccia a vista Classico di SanMarco Terreal Italia, un laterizio tradizionale che, basandosi sulla tecnologia a pasta molle non estrusa, risulta specifico all'utilizzo faccia a vista per la sua resistenza agli agenti atmosferici e alle inclusioni calcaree. È un mattone prodotto a stampo nelle dimensioni standard 12x25x5,5 cm, con colorazione naturale (rosso Classico), ottenuta miscelando argille di alto pregio senza aggiunta di coloranti o additivi e dalla finitura tradizionale sabbiata. La posa è avvenuta in modo tradizionale e, nell'ottica di un'approfondita conoscenza dei materiali e della loro applicazione, è stata utilizzata una malta a base di calce idraulica, le cui caratteristiche la rendono idonea all'allettamento di mattoni faccia a vista a pasta molle tipo a mano.
Linea faccia a vista Classico
Mattoni a pasta molle "tipo a mano", disponibili oltre che nella misura più tradizionale (12x25x5,5 cm) anche nel formato 12x25x6,5 cm. Completano la gamma le Tavelle, i Listelli e gli Angolari. Classico è disponibile nelle colorazioni: Rosso, Rosato, Chiaro, Giallo Paglierino, Rosso BZ e Rosato BZ. Le colorazioni naturali sono ottenute miscelando argille purissime senza aggiunta di coloranti o additivi. Classico è un prodotto marcato CE, nella categoria 1.
scheda progetto
Luogo: Treviso
Committente: Fondazione Cassamarca Treviso
Progettista: Architetto Mario Botta
scheda azienda
Nome: Terreal Italia Srl
Indirizzo: Strada alla Nuova Fornace
Città: Valenza
Cap: 15048
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Telefono: 0131 941739
Fax: 0131 953376
Web: www.sanmarco.it