Da un’idea di ottimizzazione dello spazio della sede di AIACE è partita l’esigenza di sviluppare un progetto di soppalcatura metallica in collaborazione con Scaffsystem.
Il progetto, denominato da AIACE “A-Box”, ha portato alla realizzazione, all’interno di un ampio open-space, di 3 box per laboratorio di progettazione riservati, disposti su una parete lunga, più un blocco servizi sulla parete corta.

Per il laboratorio di disegno e progettazione della nuova sede è stato realizzato un soppalco con il sistema costruttivo in acciaio "Structura", ottimizzando al massimo gli spazi esistenti dell'open space. La realizzazione del soppalco ha consentito ad AIACE di moltiplicare l'area calpestabile, creando nuove aree circoscritte al piano terra e replicando la stessa superficie al primo piano, dedicata a nuove postazioni di lavoro.

Il sistema modulare autoportante in acciaio "Structura" è costituito da speciali travi profilate di produzione Scaffsystem in grado di dar vita a strutture architettoniche di diversa complessità per spazi residenziali, uffici, magazzini, centri commerciali e negozi.
Le strutture rappresentano il concreto connubio tra sicurezza, funzionalità e design e tutto ciò emerge perfettamente nel progetto per AIACE, in cui il soppalco ha la funzione di elemento architettonico capace di modulare lo spazio di lavoro e, grazie alle travi a vista, diventare la cifra stilistica di tutto lo studio, evocando l’origine industrial e minimal dello spazio.

Scheda progetto
Anno: 2020
Committente: AIACE Srl
Location: Milano
Superficie: 56 mq
Portata: Kg/mq 250
Peculiarità: soppalco System Structura destinazione d’uso laboratorio di disegno, spazio di lavoro per società di ingegneria