©Daniele Domenicali

L’architetto Maurizio Belli alla guida di Studio Belliarch si è occupato del progetto di costruzione di un nuovo edificio residenziale bifamiliare alle porte di Cesena: due volumi sviluppati su piani distinti, in una superficie complessiva di oltre 400 metri quadri.
La morfologia dell’edificio è stata ragionata con l’obiettivo di instaurare un dialogo continuo tra interni ed esterni: geometrie semplici e nette, coperture piane, un grande portico e un’ampia loggia caratterizzano il prospetto e creano spazi abitativi godibili in ogni periodo dell’anno.

©Daniele Domenicali

Per quanto riguarda gli esterni, la facciata si distingue per una bicromia complementare: intonaco bianco su cappotto per il primo piano; tonalità antracite per il piano terra, sulla muratura, ma non solo. Di questo colore sono anche il resto dei dettagli: pensiline, banchine e soprattutto i profili in alluminio degli infissi Schüco personalizzati in RAL 7021 grigio-nero opaco. Sono proprio i serramenti a plasmare e caratterizzare la forma dell’architettura: in questo contesto, diventano un vero e proprio elemento di interior design, da cui dipende l’armonia complessiva della costruzione. Grazie alla realizzazione di due vetrate scorrevoli di ampie dimensioni, che permettono allo sguardo di abbracciare tutto il paesaggio circostante e favoriscono l’ingresso della luce naturale, l’outdoor si apre alla vista dal soggiorno del piano terra della prima unità abitativa.

©Daniele Domenicali

L’altra unità è accessibile attraverso un ingresso indipendente sul retro del fabbricato ed è composta da un ampio open space che racchiude cucina e living, tre camere da letto e due bagni; ha inoltre a disposizione esclusiva la loggia e tre terrazzi scoperti. I due livelli comunicano con il piano interrato adibito a servizi e taverna attraverso un ascensore. Quest’ultima si apre su un’ampia bocca di lupo, dove si trova una scala che consente di risalire fino al giardino.

©Daniele Domenicali

Un connubio di design minimale, personalizzazione estetica, performance avanzate ed ecosostenibilità. Optare per le soluzioni in alluminio Schüco significa infatti privilegiare un materiale riciclabile a ciclo continuo, che garantisce durabilità nel tempo, e preserva la salubrità delle abitazioni. Con la sua robustezza, l’alluminio può supportare superfici vetrate di grandi dimensioni, mantenendo profili in vista particolarmente sottili e ottimizzando così l’apporto di luce naturale Le trasparenze permettono inoltre di migliorare il comfort visivo e di diminuire l’uso di illuminazione artificiale, con una conseguente riduzione del fabbisogno energetico dell’immobile.

©Daniele Domenicali

Con le loro caratteristiche esclusive, i sistemi per porte, finestre e scorrevoli in alluminio Schüco rivoluzionano il modo di concepire il serramento: non più barriera, ma soglia, non più elemento di divisione, ma di comunicazione osmotica tra interni ed esterni, non più chiusura, ma apertura verso la totale libertà degli spazi, proprio come richiesto in questo caso dalla committenza.

©Daniele Domenicali

Un ruolo fondamentale è stato svolto dal serramentista Schüco Premium Partner Artinfissi 2, che con competenza e professionalità ha seguito ogni fase di progettazione: dall’interpretazione delle esigenze e dei gusti dei proprietari per fornire loro le soluzioni migliori in termini di funzionalità, sicurezza ed estetica fino alla posa in opera a regola d’arte degli infissi, per un risultato duraturo e di qualità.
Per caratterizzare fin dall’ingresso lo stile della casa e contribuire alla sicurezza degli ambienti, sono stati scelti i sistemi per porte in alluminio Schüco ADS 75. È stato possibile dare spazio alle scelte personali di stile dei proprietari, consentendo un accostamento estetico con gli altri infissi in alluminio Schüco.

Per le finestre, sono stati utilizzati i sistemi in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI (Block System) con anta a scomparsa. Con il design pulito, snello e moderno dei profili sottili, infatti, le finestre in alluminio Schüco BS si inseriscono con discrezione in un edificio come questo, dal sapore contemporaneo. All’esterno, l’anta a scomparsa con telaio fisso - che ricopre completamente quello della parte apribile - permette l’integrazione completa dell’infisso nella muratura, rispettando l’identità dell’involucro architettonico. Nella soluzione Block System, infatti, il telaio fisso risulta essere l’unico elemento a vista esternamente, dando così un gradevole aspetto di pulizia. Il cuore tecnologico dei sistemi è racchiuso nei profili di anta sottili - in quanto privi di fermavetro interno - che scompaiono all’interno del telaio lasciando in vista soli 73 mm di alluminio. In questo modo si facilita dunque l’illuminazione naturale degli ambienti: la percentuale aggiuntiva di luce che si ottiene con una finestra con anta a scomparsa è di circa un 10% in più rispetto a una finestra “standard” con anta in vista. In questo caso, sono state realizzate specchiature di dimensioni considerevoli: le finestre a un’anta, con base 700 mm, raggiungono un’altezza fino a 1.600 mm; le porte finestre, invece, ad anta singola o a doppia anta, sono state realizzate per fori con altezze fino a 2.600 mm per 1.000 mm di base. L’estetica va di pari passo con le prestazioni: di isolamento termico, con valori Uf fino a 1,3 W/m2 e di isolamento acustico fino a 40 dB.

©Sergio Domenicali

Per la realizzazione delle pareti vetrate delle zone living e camere da letto sono stati utilizzati 8 sistemi Schüco ASE 60, soluzioni in alluminio “alzanti-scorrevoli” configurati, in questo caso, con anta apribile e specchiatura laterale fissa, così definiti perché prevedono prima un movimento in verticale di 8 mm per il distacco dei sistemi di tenuta e successivamente una traslazione orizzontale per la movimentazione.
Grazie ai profili di anta estremamente snelli, gli scorrevoli hanno consentito anche in questo caso di massimizzare la quantità di superficie vetrata, aggiungendo valore all’edificio e migliorando la qualità della vita di chi ci abita. Il montante centrale Design Line di soli 40 mm, inoltre, garantisce una visuale continua sul panorama esterno lato piscina.

©Sergio Domenicali

La configurazione con soglia 0-Level a filo pavimento favorisce la connessione osmotica tra indoor e outdoor. I confini si fanno sempre più labili, ci si può muovere liberamente tra gli ambienti, senza inciampi: in questo modo, ci si sposta liberamente e si vive a stretto contatto con il paesaggio circostante, gli spazi fuori si possono sfruttare al meglio e diventano quasi un prolungamento di quelli abitativi.
Scelta audace ed elegante quella del colore grigio-nero opaco (RAL 7021) per i profili interni ed esterni dei serramenti. Accolta con entusiasmo dai proprietari, che volevano aggiungere un tocco di raffinatezza e modernità, questa personalizzazione dell’alluminio risulta particolarmente sofisticata e grintosa, dal forte impatto visivo. Esalta lo stile degli ambienti e cattura l’attenzione, aggiungendo un elemento di fascino senza tempo agli infissi e determinando l’intero mood interior.

Scheda progetto
Progetto: nuovo edificio residenziale bifamiliare
Luogo: Cesena
Progettazione: Studio Belliarch - Arch. Maurizio Belli
Sistemi in alluminio Schüco utilizzati: sistema per finestre in alluminio con anta a scomparsa Schüco AWS 75 BS.HI, sistema alzante-scorrevole in alluminio Schüco ASE 60, sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75.SI
Serramentista Schüco Premium Partner: Artinfissi 2