©Giovanni De Sandre per Mario Cucinella Architects

La nuova sede di Iperceramica di Fiorano Modenese è un progetto innovativo sviluppato dallo studio internazionale MC A – Mario Cucinella Architects. La grande catena italiana di negozi per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet e arredo bagno, nonché nuovo punto di riferimento, con la controllata RistrutturaSmart, dei progetti di ristrutturazione chiavi in mano risiede oggi in un nuovo edificio avveniristico: si sviluppa su due livelli per un totale di 1.700 metri quadri ed è stato realizzato con strutture in elementi prefabbricati in legno garantendo l’utilizzo delle ultime tecnologie costruttive in quanto a materiali, sostenibilità e sistemi di prefabbricazione.

©Giovanni De Sandre per Mario Cucinella Architects

Si tratta di un’architettura estremamente contemporanea caratterizzata da una struttura flessibile che offre un’ottima permeabilità alla luce naturale grazie alle importanti trasparenze verso l’esterno e affacci sulla corte interna abbellita con arbusti e piante. La luce naturale penetra attraverso la grande vela di copertura che rappresenta l’elemento caratterizzante dell’edificio: aggettante rispetto al filo esterno dell’edificio, è stata realizzata utilizzando due diversi tipi di membrane microforate Serge Ferrari, scelte proprio perché garantiscono il corretto apporto di luminosità naturale e di trasparenza verso l’esterno oltre ad offrire un’ottima regolazione termica.  Il carattere del progetto è definito dalla struttura estremamente leggera realizzata utilizzando il legno lamellare combinato ad altri materiali come il vetro e l’acciaio per garantire solidità e trasparenza e offrire il massimo benessere degli ambienti interni. Anche la grande vela di copertura dell’edificio doveva rispondere a caratteristiche estetiche e tecniche molto chiare: doveva permettere alla luce naturale di penetrare all’interno per offrire il massimo confort visivo e termico, riducendo al minimo l’abbagliamento.

©Giovanni De Sandre per Mario Cucinella Architects

Per questo motivo si è deciso di affidarsi all’esperienza del Gruppo francese Serge Ferrari, leader mondiale nella produzione di materiali compositi flessibili, sostenibili e dalle elevate prestazioni tecniche. L’intervento sul tetto è stato realizzato utilizzando oltre 2.000 mq di membrane microforate Serge Ferrari, Frontside View 381 e Frontside Print 371 le cui caratteristiche rispondevano perfettamente ai requisiti di regolazione termica, corretto apporto di luminosità naturale e trasparenza verso l’esterno. Grazie alla tecnologia brevettata ed esclusiva Précontraint, la vela orizzontale aggettante è stata realizzata con sbalzi differenti a seconda dell’orientamento e dell’analisi solare effettuata al fine di modulare la luce e la radiazione sulle vetrate. La tecnologia Précontraint, brevettata in tutto il mondo, consiste nel mantenere la membrana in tensione biassiale durante tutto il processo di produzione. Si tratta di un procedimento esclusivo che garantisce un’elevata resistenza meccanica e una straordinaria durata nel tempo. Una tecnologia di eccellenza che posiziona il Gruppo Serge Ferrari tra i protagonisti di importanti progetti architettonici a livello globale. L’illuminazione lineare, che corre lungo tutto il perimetro superiore, sottolinea la leggerezza della copertura microforata e sembra staccarla visivamente dall’edificio. Per la realizzazione della vela, Serge Ferrari si è affidato all’esperienza di Canobbio Textile Engineering, azienda specializzata nell’architettura tessile con la quale collabora da molti anni.

©Giovanni De Sandre per Mario Cucinella Architects

Scheda progetto
Luogo: Fiorano Modenese (Mo)
Anno: 2018 - 2020
Tipologia: commessa
Cliente: Bayker Italia / Iperceramica
Superficie: 1.700 mq
Progetto: Mario Cucinella Architect
Team: Mario Cucinella, Enrico Iascone, Michele Roveri con Francesca Fabiana Fochi, Giovanni Sanna, Silvia Conversano
Progetto Strutturale: Maffeis Engineering spa
Progetto Impiantistico: STEP Engineering srl
Progetto antincendio: IDF Ingegneria
Impresa realizzatrice: Canobbio Textile Engineering
Coordinamento lavori di costruzione: Ufficio Tecnico Bayker
Visual: Nicola Magri, Francesco Naimoli