Il complesso architettonico del Parco della Musica, chiamato a dare un risposta precisa a una domanda di integrazione nel tessuto urbano fiorentino, si delinea in volumi e percorsi, coniugando masse costruite, rampe, terrazze, scalinate, spazi conchiusi e scorci visuali. La grande sala per l'opera lirica ospita circa 1.800 posti e sulla sua copertura, sfruttando l'inclinazione, si dispone la "cavea" per gli spettacoli all'aperto per 2.000 spettatori. Un'altra sala per concerti è' stata prevista con una capienza di 1.000 posti per mettere a disposizione degli appassionati di musica 3 distinti spazi teatrali. Il progetto architettonico vincitore del concorso è dello studio ABDR di Roma (Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri, Filippo Raimondo) mentre il progetto illuminotecnico è di Massimiliano Baldieri della Baldieri Srl a cui è stato consegnato l'Award of Merit della IESNA 2012 (Illuminating Engineering Society of North America 2012); le imprese esecutrici sono: SAC spa e IGIT spa. Seguendo le forme articolate e complesse del manufatto, la luce diventa un elemento architettonico determinante per la fruizione funzionale ed estetica degli spazi. La texture della macchina scenica si accende di notte attraverso vuoti e pieni, luci e ombre, che ne cambiano la percezione e la gerarchia dell'immagine. I pali da arredo urbano Slot, dal design pulito e minimale, si integrano con la moderna architettura, garantendo ottime performance luminose e un diffuso e omogeneo illuminamento a terra negli spazi comuni e nei camminamenti esterni.
Grazie ai proiettori della famiglia Focus, strumenti illuminotecnici precisi e affidabili, si è potuto retroilluminare in maniera precisa la texture materica che ricopre il volume parallelepipedo della scena rendendo possibile il suggestivo gioco di luci e trasparenze.
I prodotti Simes utilizzati per questo progetto sono stati: Slot Palo, Focus e Megazip Downlight Quadra.
Slot Palo è un apparecchio caratterizzato da forme essenziali e destinato all'illuminazione urbana. La nuova versione a Led utilizza diverse serie di batterie di accent Led orientate in maniera opportuna per garantire una buona distribuzione di luce sulla sede stradale. In questo progetto è stata utilizzata la versione a ioduri metallici HIT-DE 150W 13250 lm, con flusso luminoso disperso verso l'alto pari a zero.
Focus rappresenta la perfetta sintesi delle caratteristiche indispensabili per un proiettore: design moderno, robustezza meccanica e resistenza agli agenti atmosferici, grande precisione ottica, assoluto comfort visivo, elevati rendimenti luminosi, soluzioni lluminotecniche flessibili e facilità di installazione e di manutenzione. In questo progetto è stata utilizzata la versione a ioduri metallici HIT- CRI 70W G12 6600 lm IP 66.
Megazip Downlight Quadra
È una famiglia di apparecchi da incasso a soffitto. In versione tonda e quadrata ed equipaggiata con le principali sorgenti luminose disponibili, è ideale per l'illuminazione dall'alto in esterni. I downlight sono uno strumento indispensabile per un'illuminazione architettonica funzionale e d'accento. In questo progetto è stata utilizzata la versione a ioduri metallici HIT-CRI 70W 6600 LM con lampada basculante.
credit
Scarica il file:
Opera_FI.pdf
scheda prodotto
Scarica il file:
Slot_Palo.pdf
scheda prodotto
Scarica il file:
Focus.pdf
scheda prodotto
Scarica il file:
Megazip_Downlight.pdf
scheda azienda
Nome: Simes spa
Indirizzo: via G. Pastore, 2/4
Città: Corte Franca
Cap: 25040
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Telefono: 030 9860430
Fax: 030 9860439
e-mail: simes@simes.it
Web: www.simes.it