©Preston C. Mack
©Preston C. Mack

Un progetto a stelle e strisce, quello dello studio fiorentino Melucci e Nardini Architetti, per la realizzazione di un ristorante/ pizzeria situato all'interno del Padiglione Italia del parco EPCOT, uno dei quattro grandi parchi tematici di Walt Disney World di Orlando, Florida. Al suo interno, lampade Siru per illuminare e coinvolgere emotivamente la clientela.

©Preston C. Mack
©Preston C. Mack

Il Walt Disney World Resort, o più semplicemente Disney World, è il più grande complesso di intrattenimento e di divertimento del mondo che si trova nelle località di Bay Lake e Lake Buena Vista, vicino a Orlando. Ha aperto i battenti nel lontano 1971, riscontrando, da allora, un crescendo di visitatori per anno, superando la quota di oltre 50 milioni di clienti. L’intero parco è suddiviso in 4 macroaree; una di queste, progettata nel 1981, è il World Showcase di Epcot, un enorme spazio che racchiude ben 11 padiglioni rappresentanti 11 Paesi del mondo, Italia compresa. E proprio il Padiglione Italia è stato coinvolto nella realizzazione del nuovo edificio, che ha interessato la progettazione completa degli spazi esterni e interni dello stesso, compresi tutti i dettagli architettonici, dagli arredi alle lampade, pensate appositamente per creare un vero e proprio "tempio” della ristorazione italiana, con oltre 1.000 mq di superficie netta dedicati interamente a ospitare un ristorante-pizzeria da circa 300 posti e provvisto di 3 grandi forni a legna, dove poter gustare piatti tipici della tradizionale cucina italiana.

©Preston C. Mack
©Preston C. Mack

L’edificio, composto di 500 metri quadri aperti al pubblico e altri 600 dedicati a cucina e servizi, appare come una struttura storica formata da una zona centrale dall’impronta rinascimentale, dal particolare impatto scenico dato dalle coperture e dai porticati in stile sette-ottocentesco, arricchito da elementi contemporanei e decorazioni dall’evidente richiamo artistico italiano. L’arredamento, in particolare, è stato impreziosito dalle lampade veneziane Siru in vetro di Murano che si fondono con l’ambiente circostante, creando fascinose e suggestive atmosfere che rendono l’esperienza prandiale autentica, genuina e unica. Colorate e non, le lampade esaltano lo stile tutto italiano, favorendo l’integrazione del cliente e il contatto con la cultura del Belpaese. Per il progetto sono state scelte le soluzioni di Siru Eclissi della nuova collezione Design, sospensioni rosse e bianche, create artigianalmente con la tecnica della soffiatura in gabbia metallica, che inizia da un esagono e non dalla forma circolare propria delle classiche lanterne. Il gioco di alternanze tra fili paralleli e incroci modella il vetro, particolarmente originale poiché soffiato sfumato.

©Preston C. Mack
©Preston C. Mack