built – Per la realizzazione della copertura del giardino del Birrificio di Como, Soliday ha fornito quattro vele avvolgibili motorizzate "Soliday C" e una Vela Soliday Fissa a completare la copertura dell'area.

Il progetto
A Como in via Pasquale Paoli, 3 troviamo il più grande locale italiano consacrato a un'arte antichissima: la produzione artigianale della birra, "il Birrificio di Como". All'interno di questo bellissimo stabile abilmente ristrutturato, dove oltre alla birra si possono gustare squisiti menù speciali, troviamo un ampio giardino, immerso nella natura, dove passare piacevoli momenti in compagnia, gustando birra di altissima qualità.

L'intervento
La risoluzione progettuale è stata realizzata dalla ditta "Tralli Alberto". Si tratta di un progetto molto elaborato, che ha lo scopo di realizzare la copertura del giardino adiacente al locale, nel quale, la difficoltà consiste proprio nelle dimensioni (280 mq circa) che si dispongono attraverso una forma piuttosto peculiare. La realizzazione ha previsto un impianto di 5 vele, 4 vele avvolgibili motorizzate "Soliday C" e una Vela Soliday Fissa a completare la copertura dell'area. Le prime 4, di notevoli dimensioni (75-80 mq circa), avvolgibili e completamente motorizzate, vanno a ricoprire la maggior parte della superficie: la presenza dell'anemometro sole-vento, appositamente ubicato ove spirano i venti regolari che caratterizzano i rami del Lago di Como permette l'immediata chiusura del sistema di vele in caso di forte brezza, così da non compromettere la struttura. Il sistema di vele è stato progettato in modo che queste si sormontino fra di loro per garantire allo spazio sottostante un'adeguata protezione dal sole e dalla pioggia. Lo "scheletro" strutturale, realizzato in acciaio inox, è costituito da un palo di supporto centrale, il quale funge da perno, assicurando l'apertura sia verso l'edificio che sui lati perimetrali del giardino, creando un piacevole effetto visivo a "ventagli" con infinite sfumature. Tutti i pali in acciaio inox, fissati con appositi collari in acciaio e tiranti esteticamente piacevoli, sono stati piegati e realizzati su misura e nella parte strutturale dell'edificio questi ultimi sono stati collocati orizzontalmente per non assalire l'estetica e l'architettura dell'edificio. Nel lato opposto dell'edificio i pali sono stati fissati verticalmente con un'inclinazione di 10° inserendo nel giardino apposite viti da interrare. Sulla parete dell'edificio le vele sono state posizionate a un livello molto alto per consentire il defluire delle acque e al tempo stesso creare un'aerazione che produce nell'ambiente sottostante una condizione climatica ottimale. La leggerezza, l'eleganza e la sobrietà di queste vele, oltre al loro gioco di sfumature, ha reso questo giardino affascinante e al tempo stesso di estrema funzionalità.

Il prodotto
La Vela da Sole Soliday è un sistema avvolgibile che riporta al settore nautico e che sottolinea l'impatto moderno e giovanile della Vela da Sole. Sono tre i sistemi di Vele Avvolgibili Soliday:
- Vela Soliday M ad avvolgimento manuale tramite un bellissimo avvolgifiocco in diagonale, un sistema di funi e di un Winch che tensiona la vela, questa tipologia di vela può essere a forma quadrata, rettangolare, romboidale e triangolare, è consigliabile confezionarla con un bellissimo tessuto traforato e traspirante Austronet 940 Le strutture possono essere in acciaio, alluminio. Massima estensione 65 mq;
- Vela Soliday C completamente motorizzata , dotata di sensori sole-vento, anche questa si avvolge su un'albero avvolgitore in diagonale. Le estensioni della vela sono tensionate tramite un meccanismo a gas inserito nei pali di sostegno che possono essere in acciaio, in alluminio o inserito nel nuovo palo a goccia in alluminio. Il tessuto per questa tipologia di vela è l'Austrosail Nano tessuto impermeabile confezionato a spicchi con un moderno sistema di nastrosaldatura. Questo tessuto è disponibile in una vasta gamma di colori. L'estensione massima della Vela Soliday C è di 85 mq. Può essere di forma quadrata, rombo o rettangolare;
- Vela Soliday CS motorizzata, dotata di sensore sole-vento, si avvolge su un albero avvolgitore a parete e offre nei confronti delle tende da sole tradizionali una grandissima superficie d'ombra, grazie a un sporgenza massima di 7 m. Può essere di forma quadrata o rettangolare con 2 piloni o a forma triangolare con un pilone. Il tessuto per la realizzazione di questa vela è l'Austrosail Nano nei suoi bellissimi colori e la dimensione massima e di 56 mq.

Le Vele da sole avvolgibili Soliday stupiscono per le forme i colori e le geometrie che creano nell'aria, l'essenzialità delle sue strutture e l'impatto con le più svariate tipologie di architetture. Possono essere installate in qualsiasi spazio aperto, giardini, terrazzi, ristoranti, alberghi e comunità. Un ottimo design, quindi, per grandi superfici d'ombra combinato con l'architettura, chiare linee e moderne forme d'arredamento, tutto questo grazie all'affidabilità delle nuove tecnologie austriache.

scheda azienda

Nome: Soliday Srl

Indirizzo: Via del Paratino, 25/A

Città: Cecina

Cap: 57023

Provincia: LI

Regione: Toscana

Telefono: 0586 635763

Fax: 0586 633399

e-mail: info@soliday.it

Web: www.soliday.it