built – Per la realizzazione del MUSE di Trento, progetto firmato dall'architetto Renzo Piano, sono state utilizzate coperture e facciate Stahlbau Pichler.

Il progetto di riconversione dell'ex area industriale adiacente al fiume Adige, ha portato alla completa metamorfosi dell'area che fu della fabbrica Michelin e ha messo in luce, ancora una volta, il forte legame della città di Trento con la natura e il suo rispetto e la cultura e la sua promozione. A Stahlbau Pichler è stata affidata le realizzazione del MUSE, il cuore dell'intero intervento, del quale l'azienda altoatesina ha curato tutta la parte strutturale e di involucro. "Una bella sfida che ha avuto come naturale conseguenza l'ottimo processo di cantierizzazione dell'intero MUSE che si è attivato in un clima di grande collaborazione tra tutte le figure professionali interessate", sono le parole di Luca Bolzanin, Project Manager Stahlbau Pichler.

Le facciate e le coperture sono state realizzate da Stahlbau Pichler con profili in alluminio customizzati per il progetto e prodotti da Metra. L'edificio quasi completamente in vetro (oltre 21.000 mq), che sarà inaugurato nell'estate 2013, è costituito da una successione di spazi e di volumi, di pieni e di vuoti. Le grandi falde in copertura, ben riconoscibili anche all'esterno, sono state realizzate con il sistema Metra Poliedra 50 CV utilizzando un apposito profilo di sottostruttura in alluminio. Questo intervento ha rappresentato per Stahlbau Pichler un'ambiziosa sfida tecnologica e costruttiva.
Il progetto è infatti caratterizzato da una notevole complessità geometrica dovuta ai 4 principali volumi (Blocco Uffici, Lobby, Area Museale e Serra), alle loro intersezioni e ai mutui intrecci.

 
Grazie alla collaborazione con il Distretto Tecnologico Trentino, il progetto dell'edificio è stato sottoposto alle procedure per il raggiungimento della certificazione LEED® livello Gold. Il sistema LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), sviluppato negli Stati Uniti nel 1998, raccoglie le linee guida per progettare e costruire in modo sostenibile, riducendo il consumo energetico e di conseguenza i costi di gestione e di mantenimento degli edifici, nonché le emissioni nocive all'uomo e all'ambiente. L'inaugurazione del MUSE, completo in tutti i suoi allestimenti, è prevista per l'estate 2013.

scheda azienda

Nome: Stahlbau Pichler Srl

Indirizzo: via T. A. Edison, 15

Città: Bolzano

Cap: 39100

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0471 065000

Fax: 0471 065001

e-mail: info@stahlbaupichler.com

Web: www.stahlbaupichler.com