built – La tecnologia Suncover, e il tessuto Suncover Screen, sono stati scelti per la tutela di una parte inestimabile del patrimonio artistico italiano.

Il progetto
Agli Uffizi, uno dei più prestigiosi musei del mondo per l'inestimabile valore delle collezioni di dipinti e sculture, di arazzi e ceramiche, la protezione solare è firmata Suncover. Le tende sono state installate sulle finestre della galleria al secondo piano nobile, su tutte le tre ali dell'edificio Mediceo, dall'affaccio sull'Arno al fronte della corte prospiciente piazza della Signoria, oltre al primo settore del percorso Vasariano, dove è stata coperta una finestra di 12 mq verso l'Accademia dei Georgofili.

L'intervento
Sotto la supervisione dalla Soprintendenza di Firenze, nei 25 cm di intercapedine tra il serramento interno ed esterno, sono state installate le tende a rullo Suncover, fissate senza l'uso di cassonetti, tramite supporti in acciaio. I serramenti su cui è intervenuta Suncover sono composti da un doppio infisso in legno, quello interno precedente all'800 (molto pregiato e ancora in ottimo stato di conservazione) e quello a filo esterno, di realizzazione successiva e questa soluzione è stata scelta proprio per intervenire il meno possibile sull'estetica e sulle funzioni del sistema finestrato. In questo modo, infatti, la tenda non diventa protagonista nei confronti del serramento, ma scompare totalmente nella sua intercapedine quando è riavvolta, e resta quasi invisibile quando aperta.

Il prodotto
Un intervento, dunque, estremamente tecnico e allo stesso tempo "mimetico", consistito nell'installazione di oltre un centinaio di tende, quasi totalmente motorizzate. Un intervento capace di esaltare le performance del tessuto scelto, ovvero il tessuto filtrante Suncover Screen. Questo tessuto, composto da fibra di vetro e PVC, ottiene il risultato di permettere un'ottima percezione visiva verso l'esterno, ma al contempo di limitare l'ingresso del calore dovuto alla radiazione solare, grazie alla capacità di riflettere gran parte dell'energia solare verso l'esterno e di assorbirne un'altra parte. Il tessuto Suncover Screen garantisce quindi un'efficace protezione delle opere d'arte dai raggi solari diretti e dall'apporto calorico del flusso solare verso l'interno dei settori espositivi.

scheda azienda

Nome: Suncover Spa

Indirizzo: Via 2 Agosto 1980, 13/15

Città: San Giorgio di Piano

Cap: 40016

Provincia: BO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 051 6650069

Fax: 051 6650271

e-mail: sun@suncover.com

Web: www.suncover.com