Un'intervento complesso per la tipologia di edificio e le preesistenze storiche da tutelare, un processo che risolve il cambio di destinazione d'uso con particolare attenzione agli aspettio legati alla distribuzione dei flussi e alla sicurezza. Le sedici scale mobili e i dieci ascensori, installati nel grande magazzino della Rinascente di piazza del Tritone a Roma, possono trasportare in un’ora 90 mila persone cioè più di quante possono stare dentro lo Stadio di San Siro (80 mila) o l’Olimpico (73 mila) per un’ora e mezza. Negli oltre 14.000 mq dello store, che ne fanno il secondo più grande d’Italia dopo Milano, thyssenkrupp Elevator ha installato 16 scale mobile per circa 200 m lineari di sviluppo e oltre 128 tonnellate di peso che possono trasportare 4.800 persone ogni ora, per un totale di 76.800 clienti in contemporanea negli 8 piani dello stabile. I 10 ascensori, del peso di 35 tonnellate, mobiliteranno fino a 120 persone a tratta.

Thyssenkrupp Elevator per la Rinascente di Roma
Thyssenkrupp Elevator per la Rinascente di Roma

È stato un grande progetto - afferma Luigi Maggioni, amministratore delegato di thyssenkrupp Elevator Italia - che ci ha coinvolto per circa 1 anno e ci ha visti impegnati anche nelle ore notturne, per integrare al meglio i nostri impianti nei delicatissimi resti romani dell’Acquedotto Vergine, inaugurato da Augusto nel 19 a.C.”
È il secondo store che realizziamo con Rinascente - ha dichiarato Davide Renna, Key Account Manager di thyssenkrupp Elevator italia. La nostra mission era quella di rendere ogni esperienza di acquisto sicura e confortevole per tutti i clienti che ogni giorno affolleranno lo splendido negozio di via Piazza del Tritone”.

Thyssenkrupp Elevator per la Rinascente di Roma
Thyssenkrupp Elevator per la Rinascente di Roma