itinerario/viaggio – Sono aperte le iscrizioni per il viaggio studio d'architettura a New York organizzato dalla Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino.

Un tour esclusivo dal 25 aprile al 2 maggio 2010 nella metropoli in fermento per eccellenza. Ormai un must per i professionisti del settore, i viaggi SIAT propongono visite esclusive, incontri con progettisti locali e tour curati in ogni dettaglio.

L'organizzazione tecnica è affidata da diversi anni a Raggiungere, tour operator torinese specializzato in viaggi di architettura e itinerari personalizzati. I partecipanti voleranno con il nuovo e confortevole Airbus 380 dell'Air France, l'aereo di linea più grande al mondo e alloggeranno all'Hotel The Muse, boutique hotel a 4 stelle di recente realizzazione in piena Times Square.

Il programma comprende la zona di Midtown, con la visita dei grattacieli storici simbolo della città, dal Chrysler Building al Seagram Building. Nella zona di Lower Manhattan si visiteranno il New Museum of Contemporary Art (SANAA, Kazuyo Seijima, 2008), The Beekman Tower (Gehry & Partners, 2010), il Rector Street Bridge (Shop Architects, 2002) e l'area di Ground Zero. Alla zona dell'Upper East Side e intorno a Central Park sono dedicate le visite  al Solomon Guggenheim Museum (F. L. Wright, 1959), al Rose Center for Art and Space (Polshek Partenrship architects, 2000), il polo culturale e commerciale Time Warner Centre (Skidmore, Owings & Merryll, 2003), la Hearst Tower (N. Foster, 2006), l'American Folk Art Museum (Tod Williams & Billies Tsien, 2001) e il MoMa (E. Durrell Stone, P. Johnson, C. Pelli, Y. Taniguchi).

Sono previste inoltre visite ad alcune realizzazioni nei pressi del fiume Hudson tra cui la nuova sede IAC (F. Gehry, 2007), The High Line, conversione in parco urbano di un tratto di ferrovia abbandonata sopraelevata (Diller & Scofidio + Renfro, 2009). Nel Bronx si visiterà  l'ampliamento del Bronx Museum of Arts (Arquitectonica, 2006). E' inoltre prevista la visita al Dipartimento di Filosofia della New York University (Steven Holl, 2007) nel Greenwich Village oltre agli interventi residenziali di Diller + Scofidio, B. Tschumi, R. Meier, Asymptote, J. Nouvel, Shop Architects, Herzog & De Meuron. Non mancherà a Brooklyn la visita del Brooklyn Museum of Art (Polshek Partnership architects, 2005) e una passeggiata a Brooklyn Heights, il quartiere più antico di New York, con le tipiche case in brownstone ottocentesche e splendide vedute del ponte di Brooklyn e di Manhattan.

Per informazioni e prenotazioni:   
RAGGIUNGERE TOUR OPERATOR - Corso Fiume, 10 - 10133 Torino.
Tel. 0116604261
Fax 0116604263
E-mail info@raggiungere.net

scarica il programma

Scarica il file:
viaggio New York.pdf