©Giorgio Ferri

Per gli spazi esterni di edifici commerciali, gli studi d’architettura selezionano materiali in grado di coniugare eleganza e caratteristiche tecniche di ultima generazione. Déco mette a disposizione soluzioni in grado di trasformare completamente l'aspetto di tali edifici, rendendoli contemporanei, caratterizzati da comfort visivo e percettivo, specifica importante per la loro destinazione d'uso.
Pareti verticali, moduli frangisole, controsoffitti contribuiscono a definirne la bellezza e l'armonia architettonica, apportando prestigio e incrementando positivamente l'esperienza di chi li frequenta. Oltre all’impatto estetico, le proposte Déco, per strutture e centri commerciali, sono un investimento anche per il futuro sia per le loro prestazioni in termini di efficienza energetica dell’edificio, sia perché non necessitano di particolare manutenzione.

I prodotti maggiormente impiegati a questo scopo appartengono alla famiglia UltraShield® by Déco, il legno composito di nuova generazione che comprende: doghe per pavimenti, per rivestimenti di facciata, una gamma completa di frangisole e il pannello modulare a effetto listellato Twix by Déco, installabile a parete e controsoffitto.
Le caratteristiche uniche di UltraShield® by Déco lo hanno reso il profilo ideale per garantire il massimo rendimento in esterno e in particolare nelle facciate. Il prodotto si distingue per il suo speciale scudo polimerico, estruso insieme al mix-prodotto interno, che protegge la doga rendendola durevole, resistente, anti- graffio, anti-macchia e immune da variazioni di colore nel tempo. Resistente da qualsiasi tipo di aggressione esterna, naturale, ambientale o chimica, la linea di prodotti è garantita fino a 25 anni dalla posa, senza bisogno di manutenzione.

Tra i vari progetti in cui è stato applicato il rivestimento presentiamo, ad esempio, Vicolungo The Style Outlets: una struttura innovativa e all'avanguardia, premiata con l'European Shopping Center Award, nella categoria “Miglior Architettura”, recentemente sottoposta a restyling su progetto dell'arch. Chapman Taylor che ha scelto proprio UltraShield® by Déco, in finitura Charcoal, per rivestire le pareti esterne per una superficie di oltre 6.000 mq. Oltre a un valore architettonico aggiunto, il rivestimento delle facciate è volto al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e, a questo scopo, Déco investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie. Il sistema a facciata ventilata risolve le problematiche causate dall’umidità e dagli agenti atmosferici, migliora le prestazioni di isolamento termico e acustico, potenzia la resa dei sistemi di isolamento esterni tradizionali (a cappotto) e riduce il processo di degrado del paramento esterno.

Inoltre, i rivestimenti verticali Déco eliminano i ponti termici, rendendo omogenea la protezione della facciata e migliorando le performance energetiche dell’edificio. In linea con la filosofia Déco, i prodotti in UltraShield® by Déco sono eco-sostenibili: la farina di legno che li compone è ricavata da trucioli riciclati ed è quindi a impatto zero sulla deforestazione e la componente in HDPE (polietilene ad alta densita) è un sostituto del PVC completamente biodecomponibile.