Una villa con giardino e piscina inserita in un quartiere residenziale di Guadalix de la Sierra, un progetto dello Studio Zink Arquitectura che ha utilizzato il lotto disponibile collocando il volume in posizione centrale a separare di fatto due aree outdoor diverse per funzioni e utilizzi ma direttamente connesse. Una zona pavimentata di accesso alla residenza e un giardino verde rigoglioso e rilassante, collegati da un prato prospiciente l’edificio nella quale si inserisce anche la piscina. L’edificio porta in sé i caratteri dell’architettura contemporanea attraverso linee nette e ortogonali, le campiture omogenee e la pulizia degli elementi architettonici, escludendo qualsiasi presenza di decori o ornamenti. Il tetto a falde, riattualizzato nei materiali e nell’essenzialità degli elementi interrompe l’ortogonalità delle superfici e caratterizza i prospetti della villa.
Dalla copertura fuoriesce un volume più alto che di fatto identifica una mezzeria di un impianto planimetrico asimmetrico. La forte pendenza del tetto, sul quale si aprono due lucernari, disegna anche gli ambienti interni e i volumi distribuiti su due livelli. Al piano terra, in una superficie di 165 mq trovano posto l’ampio soggiorno e la cucina che possono essere collegati o separati da un ampio diaframma vetrato. Completano il piano terra una camera da letto con bagno annesso e un locale di servizio. I piani dell’edificio sono connessi da una scala in legno a rampa unica con ringhiera in corda di iuta che definiscono un’immagine leggera ed elegante. Al primo piano sono invece collocate altre tre camere da letto (di cui una riservata agli ospiti con bagno privato) e un bagno.
La presenza di logge, balconi e terrazzi viene generata dalla compenetrazione dei volumi e dagli aggetti che consentono un ombreggiamento naturale e proteggono le grandi aperture vetrate della facciata sud dall’azione diretta del sole soprattutto nelle stagioni più calde. La casa è comunque dotata di sistemi di oscuramento domotizzati realizzati con lamelle orientabili che possono essere regolate in base alle esigenze di oscuramento.
Un progetto che nasce con una grande attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Casa Sophia è una Passivhouse Premium ovvero energeticamente autosufficiente in quanto produce più energia di quanta ne consumi, con struttura portante in legno lamellare e pareti prefabbricate in doppio tavolato con interposto strato isolante. L’edificio utilizza energie rinnovabili, materiali naturali sostenibili come la lana di pecora per l’isolamento del foro finestra e alcune soluzioni passive che contribuiscono all’autosufficienza della struttura. Come la porzione di copertura verde e la parete vegetale verticale a essa connessa, una soluzione che aumenta l'isolamento della facciata e contribuisce all’assorbimento di C02 dall'ambiente.
magis40 è la soluzione che unisce estetica e prestazioni utilizzata per i serramenti di Casa Sophia prodotti e installati da Blas Recio e Hijos sl, grazie ai quali i progettisti hanno dato vita alle aperture, anche quelle di grandi dimensioni della facciata sud. Un sistema evoluto, nato dall’esperienza di Uniform e dalla capacità di sviluppare soluzioni ad alto valore aggiunto, che porta in sé tutte le innovazioni progettate e realizzate internamente all’azienda. magis40 è il serramento con finitura interna in tranciato di rovere e telaio esterno in alluminio.
Un profilo sottilissimo, dallo spessore di soli 40 mm, che incornicia perfettamente il vetro, valorizzandolo come in un quadro d’autore. Le dimensioni ridotte del profilo lasciano ampio spazio alla superficie vetrata e di conseguenza massimizzano l’apporto di luce naturale nell’ambiente mentre la ferramenta a scomparsa, specificatamente studiata da Uniform per questo progetto, assicura un’immagine della finestra pulita ed essenziale. Il calore del legno esalta l’eleganza del serramento impreziosendo le linee nitide e rigorose con le sue venature uniche e irripetibili e dialogando con le finiture che compongono lo spazio nel quale si inserisce.
Ciò è possibile anche grazie alle numerose possibilità di personalizzazione che trasformano questo elemento tecnico in un vero e proprio complemento d’arredo. Sul fronte esterno, l’opportunità di intonacare il profilo in alluminio, permette di eliminare di fatto qualsiasi spessore alla vista, lasciando il vetro come unico protagonista. Disponibile nella versione a battente o scorrevole per soddisfare le diverse esigenze, magis40 fa dell’attenzione ai dettagli il proprio tratto distintivo. In questo senso la maniglia progettata, in collaborazione con Colombo Design, specificatamente per questo serramento, ne completa l’immagine essenziale e coordinata. Una soluzione innovativa e performante, un sistema che esprime al meglio la costante ricerca dell’innovazione, la qualità dei materiali e delle tecnologie finalizzate al raggiungimento dell’efficienza energetica, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente che sono nel dna di Uniform.
magis40 è in grado di garantire adeguato isolamento termico e un corretto apporto di luce naturale e per questo le sue certificazioni ne permettono l’impiego per un esigentissimo standard costruttivo Passivhaus Premium come Casa Sophia.