L’edificio dell’Azienda Agricola Debiasi comprende un'abitazione di 128 metri quadri abitabili, un punto vendita di 76 mq e un ufficio di 17 mq, tutti realizzati da Vario Haus con la tecnologia della prefabbricazione in legno a telaio. Come avviene in molti casi, il committente si è rivolto a Vario Haus con un progetto già definito assieme al proprio progettista di fiducia e con la richiesta di poterlo realizzare in legno. La lunga esperienza di Vario Haus nella costruzione di edifici prefabbricati in legno a telaio, anche di grandi dimensioni, ha consentito, con dei piccoli accorgimenti, di fare collimare l’estetica desiderata dal committente con le richieste dell'architetto relative a diversi aspetti tecnici, come la combinazione tra struttura in cemento, supporti in acciaio ed elementi prefabbricati in legno. Grazie a un lavoro di attento coordinamento, da parte dei tecnici Vario Haus, di tutti gli attori coinvolti nel progetto, si è riusciti a salvaguardare esigenze estetiche e statiche, raggiungendo anche la massima efficienza energetica, nonostante la particolarità delle forme architettoniche. L’intero edificio si colloca infatti in classe di consumo A.

Nella gestione del progetto, Vario Haus ha dovuto tenere conto nel dettaglio anche degli aspetti logistici di accesso al terreno, della fasi e degli spazi necessari per il montaggio e per il completamento dell’edificio, in quanto il terreno era dislocato in luogo montano difficilmente raggiungibile. Nonostante questo, la parte dell’edificio adibita ad abitazione è stata realizzata e assemblata anticipatamente, in modo da renderla abitabile in tempi molto ridotti, un solo giorno lavorativo.
La zona semicircolare, invece, adibita alla vendita e più complessa da realizzare, ha richiesto una lavorazione di quattro giorni. La zona vendita si caratterizza per l’impiego di una struttura in vetro semicircolare di oltre 4 m di altezza, realizzata con vetri a protezione solare in triplo strato e valore U di 0,7 W/mq K. Questa particolare tipologia di vetri consente di ottenere un ottimale comfort termico e una gradevole luminosità dell’ambiente sia in estate che in inverno, senza imporre l’utilizzo di tende o oscuranti di altra tipologia, rendendo così possibile al pubblico che frequenta il punto vendita, di godere tutto l’anno di una vista spettacolare sulla natura circostante. Per motivi di carattere estetico, per i solai interni si è optato per l’impiego di legno lamellare a vista, sorretto da travi portanti. La copertura dell’edificio prevede l’impiego di ghiaia per il drenaggio, con aree più estese di tetto verde, utilizzato per garantire un ancora migliore comfort interno sia in estate che in inverno.