mostra – In mostra fino al 30 novembre 2010 i lavori degli otto partecipanti selezionati al Concorso internazionale per la progettazione del parco pubblico di CityLife.

Il concorso Verde a Milano, lanciato nel maggio 2010 dal Comune di Milano e da CityLife per raccogliere idee e progetti per il parco pubblico negli spazi lasciati vuoti dalla vecchia Fiera, ha visto la partecipazione di oltre settanta lavori. Tra questi sono stati individuati otto studi di progettazione internazionali, chiamati a presentare le loro proposte sotto forma di progetto preliminare: AgenceTer (Francia), Atelier Girot (Svizzera), Erika Skabar (Italia), Gustafson Porter (Regno Unito), Latitude nord (Francia), Latz + Partner (Germania), Proap (Portogallo), Rainer Schmidt Landschaftsarchitekten (Germania). E sono questi otto lavori ad essere mostrati al pubblico fino al 30 novembre 2010 presso l'Urban Center di Milano.

L'intervento di riqualificazione dell'ex quartiere storico della Fiera di Milano, attraverso il progetto CityLife, ha messo a disposizione della città circa 170.000 metri quadrati di spazio destinati a nuovo verde. Su quest'area è stato indetto il concorso internazionale per la progettazione del parco, con l'obiettivo di farne uno spazio pubblico aperto a tutta la città, un luogo connettivo e simbolico, fortemente integrato con il tessuto della città storica circostante. E rispondente ai presupposti sempre più pressanti della sostenibilità ambientale.

Il ruolo del verde e dello spazio pubblico nella qualificazione della città di Milano è attualmente una questione aperta, dato che risulta uno dei principali assunti del Piano di Governo del Territorio. Al sistema degli spazi naturali e aperti il nuovo Piano affida infatti un importante compito di sostenibilità dello sviluppo urbano, in presenza di una situazione cittadina che vede un tessuto costruito piuttosto compatto, segnato da una struttura verde spesso frammentata.

Appuntamento
Verde a Milano
Concorso internazionale per la progettazione del parco pubblico di CityLife
28 ottobre- 30 novembre 2010
Urban Center Milano
Galleria Vittorio Emanuele
Milano
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00 (esclusi i festivi)

CONDIVIDI
Articolo precedenteICMQ ECO
Articolo successivoCasa dello studente