built – Colore verde acceso per la seconda pelle tessile installata sul fronte continuo vetrato della sede del primo giornale economico italiano.

La facciata dell'edificio disegnato dal Renzo Piano Building Workshop a Milano, realizzato nel 2005/2006 per ospitare gli uffici amministrativi e la redazione de Il Sole 24 Ore, il primo quotidiano di economia del nostro paese, è di tipo continuo con vetrate chiare. Una scelta progettuale dettata dal desiderio di comunicare il concetto di trasparenza insito nel ruolo di un giornale, che tuttavia ha richiesto ulteriori accorgimenti per riparare gli spazi interni dai disagi termico-visivi portati dall'irraggiamento solare diretto. È stato dunque necessario optare per uno schermo protettivo esterno alla pelle architettonica, in grado di ridurre durante le ore diurne l'apporto sia luminoso sia termico, pur mantenendo tuttavia la visuale verso l'esterno dagli affacci degli uffici.
L'opzione degli architetti si è concretizzata dunque in una seconda pelle tessile, ottenuta con una tenda a rullo con cassonetto da 130 mm, con rullo avvolgitore da 70 mm e caratterizzata da un terminale di alluminio con boccole telescopiche di guida di tecnopolimero, guide di tondino d'acciaio inox Aisi 316 del diametro di 8 mm e tessuto microforato con stecche orizzontali di rinforzo sempre di acciaio inox.
Una pelle esterna colorata - verde acceso la tinta prescelta - intelligente, controllata da sensori di luminosità, che copre l'intera superficie vetrata lasciandola comunque "respirare", grazie ai tessuti microforati delle tende.

Tenda Zeuss verticale
Caratteristiche tecniche
Tipologia: avvolgibile a caduta guidata
Modello: tenda alla veneziana motorizzata
Installazione: fissate su pinne di vetro verticali
Dimensioni massime: 2600x4120 mm
Tessuto o materiale usato per il corpo schermante: tessuto microforato in filo di fibra di vetro ricoperto di pvc e termofissato a vapore
Fattore solare combinato con il vetro utilizzato Gtot: 0,14
Manovra: tende a motore Somfy con comando automatizzato tramite sensori luce e sensori vento

scheda azienda

Nome: Solaris Srl

Indirizzo: Via Vo di Placca, 52

Città: Due Carrare

Cap: 35020

Provincia: PD

Regione: Veneto

Telefono: 049 9125222

Web: www.solaristende.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteBrise-Soleil a protezione
Articolo successivoArchitettura nel tessuto