Situata su un terreno collinare, in un sobborgo della capitale serba Belgrado, la casa unifamiliare progettata dallo studio di architettura locale Autorski Atelje Spajic colpisce per il suo involucro trasparente con vetri Euroglas.
Per il terreno in forte pendenza, gli architetti hanno progettato una struttura allungata costruita integrata nel pendio, che si apre a nord-est con la sua facciata in vetro dal design scultoreo. Per i progettisti era particolarmente importante mantenere il più basso possibile “l'impronta" della casa. Così, alcune parti dell'edificio sono state sostenute solo in pendenza, in modo che l'intera costruzione abbia un aspetto notevolmente leggero e quasi fluttuante nonostante il volume. L’accesso avviene attraverso un ponte che dal lato sud-ovest conduce al primo piano dell'edificio. Ma la trasparenza e la leggerezza sono trasmesse soprattutto dall'uso generoso del vetro nella facciata dell'imponente composizione.

Grande quantità di luce diurna da nord-est, efficiente protezione solare sul lato sud-ovest.
La villa è stata completamente vetrata con una vista ininterrotta sulla città in direzione nord-est. Le dimensioni dei vetri raggiungono qui i 6,0 x 3,21 m, in modo da garantire una visione indisturbata dell'ambiente circostante. Poiché non vi è un'eccessiva esposizione alla luce solare dovuta all'orientamento dell'edificio, l'elevata trasmissione della luce e l'aspetto visivo sono stati i fattori principali nella scelta del vetro della facciata. Per le fredde, e in parte molto fredde, giornate invernali di Belgrado, era necessario anche un basso coefficiente di trasmissione del calore. Gli architetti hanno quindi optato per il triplo vetro isolante con il rivestimento SILVERSTAR COMBI 70/35 di Glas Trösch in posizione 2. Per migliorare l'isolamento termico, la parte interna della lastra interna (posizione 5) è stata ulteriormente rivestita con SILVERSTAR Low-E. Inoltre negli spazi tra le lastre in vetro è stato utilizzato il gas kripton, che riduce il valore Ug a 0,5 W/mqK. La trasmissione della luce è quindi su un notevole 61 per cento. Ampie logge e terrazze, tutte dotate di ringhiere in vetro, conferiscono all'edificio sulla facciata nord-est un aspetto trasparente e aperto. Particolarmente degno di nota è il perfetto "abbinamento" tra i vetri del parapetto e della facciata, esattamente nello stesso colore.

Un dettaglio architettonico particolare è la struttura metallica sporgente dal tetto dell'edificio, che protegge la facciata e l'ampia terrazza dall’irraggiamento solare. La "tenda da sole" asimmetrica con motivi quasi orientaleggianti presenta un interessante contrasto con la cubatura piuttosto austera dell'edificio e conferisce alla villa qualcosa di pressoché mistico. Sul retro della casa, molto più esposto al sole a causa del suo orientamento sud-ovest, la costruzione metallica viene utilizzata anche verticalmente davanti alla facciata, aumentando così l'effetto ombreggiante. Il numero delle vetrate qui utilizzate è minore e sono state selezionate vetrate per resistere alle alte temperature estive nei Balcani. Nelle finestre, anch'esse con triplo vetro isolante, è stato utilizzato il rivestimento SILVERSTAR COMBI Neutral 61/32 in posizione 2, combinato con un rivestimento Low-E in posizione 5. Per migliorare la resistenza all'effrazione, alcuni dei vetri isolanti sono dotati anche di vetro stratificato di sicurezza (VSG). Con un grado di trasmissione energetica totale di solo il 26%, questo garantisce una protezione termica estremamente efficiente senza compromettere l'isolamento termico invernale (valore Ug 0,4 W/mqK). La trasmissione della luce è del 47%, per vetri isolanti con VSG del 46%.
Nel complesso ciò garantisce un elevato livello di comfort abitativo in tutte le stagioni, che è inoltre accompagnato da un basso consumo energetico e offre ai residenti una visuale libera da ogni punto di vista.

Scheda progetto
Progetto: Casa unifamiliare
Sede: Belgrado, Serbia
Realizzazione: 2019
Architetto: Autorski Atelje Spajic, Belgrado
Produttori di vetri isolanti: Glas Trösch GmbH, Nördlingen (D)
Struttura di posa dei vetri: Facciata nord-est: Vetro isolante triplo, ciascuno con vetro di sicurezza monostrato (ESG) da 8 mm, rivestimento SILVERSTAR COMBI 70/35 in posizione 2, rivestimento SILVERSTAR Low-E in posizione 5, interspazi da 14 mm tra le lastre di vetro con riempimento in kripton
Facciata sud-ovest: Vetro isolante triplo, ciascuno con vetro di sicurezza monostrato (ESG) da 8 mm, rivestimento SILVERSTAR COMBI Neutral 61/32 in posizione 2, rivestimento SILVERSTAR Low-E in posizione 5, interspazi da 14 mm tra le lastre di vetro con riempimento in kripton, vetro di sicurezza parzialmente stratificato da 2x6 mm nonché 2x0,38 mm di pellicola polivinilbutirrale (PVB)