Daikin Italy annuncia la nuova unità VRV Serie 5 che grazie all’uso del refrigerante R32 è caratterizzata da un impatto ambientale del 70% inferiore rispetto alla serie precedente.
La missione di Daikin è da sempre quella di ridurre l’impatto ambientale tramite la costante innovazione di prodotto e di processo. Obiettivo che raggiunge sviluppando prodotti ad alta efficienza energetica che consumano meno energia e facendo uso di refrigeranti con un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP). Il refrigerante R32 presenta un valore pari a un terzo di quello dell’R410A e consente anche una minore carica grazie alle sue migliori prestazioni termodinamiche, per arrivare ad un 70% in meno di impatto ambientale.

La nuova unità ad altezza ridotta, risulta in linea con gli standard VRV esistenti, presentando tutte le caratteristiche che li mantengono da sempre al vertice del mercato. Come ad esempio la tecnologia VRT (temperatura del refrigerante variabile) che consente di ottimizzare il comfort ed anche le prestazioni. Grazie alle dimensioni compatte (870x1.100x460 mm), la nuova unità VRV 5 a ventilatore singolo risulta versatile e facile da trasportare. Il ventilatore di nuova concezione garantisce un'elevata portata d'aria, con una rumorosità ridotta pari a 39 dBA e una prevalenza regolata automaticamente fino a 45 Pa, che ne consente l'installazione canalizzata. Può essere utilizzata in combinazione con le unità cassetta RoundFlow e Fully Flat, oltre che con una gamma di unità a parete e canalizzate da incasso. È inoltre possibile integrare anche barriere d'aria e unità di trattamento d'aria. La nuova unità VRV 5 risulta inoltre conforme ai requisiti europei dell’Ecodesign secondo il Lot 21 - Tier 2 che entrerà in vigore nel 2021 e offre un'elevata efficienza stagionale in condizioni d'uso reali. Il nuovo VRV 5 sarà disponibile da settembre 2020.