©Paolo Riolzi
©Paolo Riolzi

Il nuovo COIMA Headquarter - sede di COIMA SGR, COIMA RES, COIMA srl e COIMA Image - completa il progetto milanese di Porta Nuova, uno dei più importanti piani di rigenerazione urbana in Europa. L’edificio, esteso su 2.400 metri quadri per cinque piani, è stato progettato per la parte architettonica dallo Studio Mario Cucinella Architects e per gli interiors da COIMA Image.
Modello di sostenibilità, la sede è certificata LEED PLATINUM e utilizza il 15% di materiali e prodotti certificati Cradle-to-Cradle® (C2C), basati sul concetto di economia circolare. Questi prodotti, utilizzati sia per la realizzazione dell’edificio sia per gli allestimenti interni (pavimenti, moquette, tende interne, controsoffitto e sedute), garantiscono la futura riciclabilità senza l’impiego di nuove risorse naturali, oltre alla salubrità del materiale a beneficio delle persone che occupano gli spazi. COIMA ha inoltre adottato la policy “plasticless” e “paperless”: negli uffici è previsto un punto di raccolta differenziata dei rifiuti e un punto di distribuzione di acqua filtrata e depurata.

Il COIMA HQ è stato concepito come un unicuum in cui semplicità, ritmo ed essenzialità, caratteri di una grande cultura architettonica milanese, sono i principi genetici del complesso: una serra trasparente sul lembo del parco, racchiusa sui fronti nord e sud da due fogli di corteccia, che ne definiscono la percezione spaziale e materica. L’immagine della corteccia è raggiunta grazie ai due sistemi di travi in legno lamellare che racchiudono e proteggono il volume in vetro e acciaio, enfatizzando il rapporto di continuità tra interno ed esterno definito dall’alternanza di pieni e vuoti. La ripetizione regolare degli elementi verticali lignei, lungo le due traiettorie divergenti a nord e sud, prosegue oltre il fronte ovest, liberandosi e aprendosi nello spazio pubblico adiacente. “Esplorando il tema della trasparenza - ha spiegato l'architetto Mario Cucinella -, per l’headquarter di COIMA abbiamo voluto puntare sulla semplicità, sul senso del ritmo e sull’ordine, per riaffermare una scala urbana più a misura d’uomo rispetto al macro sviluppo in altezza degli edifici circostanti”.

Gli uffici sono spazi pensati e disegnati attorno alle persone. COIMA Image ha infatti coinvolto, fin dalle prime fasi del progetto, l’intero staff delle società della piattaforma COIMA partendo da un’indagine condotta per due mesi sul campo, analizzando la presenza del personale in sede, le esigenze delle varie aree di business, le aspettative delle singole persone, con l’obiettivo di creare un “tailor made office”. I risultati ottenuti hanno ispirato il progetto di interiors e space planning: nessun ufficio tradizionale per il top management, nessuna postazione fissa per una maggior mobilità e interazione fra le persone, pluralità di work settings a supporto delle diverse attività, garantendo sia le attività di concentrazione sia quelle di collaborazione. L’area relax all’ultimo piano dell’edificio, il COIMA Café con la terrazza che si affaccia sul parco, favorisce lo scambio di know-how e la socializzazione. Alida Catella, CEO di COIMA Image, lo ha definito “Inclusive Interior Design: un progetto dove la partecipazione e la contaminazione generano soddisfazione e benessere delle persone, aumentandone quindi le performance. Quando parliamo di soddisfazione e benessere riportiamo il tema sulla sostenibilità, perché sostenibilità vuol dire anche sottrazione, eliminare il superfluo focalizzando l’attenzione sulle priorità e sull’interazione dei rapporti tra gli individui”.