built – Per la realizzazione dell'Oficina Vidre Negre di Cuneo sono state utilizzate vetrate esterne della gamma Lacobel T e Stopray Vision-60T di AGC.

Il progetto
Oficina Vidre Negre
è la nuova sede della società Porta Rossa progettata da Damilano Studio Architects, che ha interpretato la richiesta della committenza di realizzare un edificio simbolo di un'azienda dinamica e in continuo divenire, all'interno di un contesto industriale alla periferia di Cuneo. L'architetto Duilio Damilano riprende le linee e le dimensioni di un vascello trasformandolo in un'architettura scultorea: un prisma sfaccettato interamente rivestito con vetro AGC Lacobel T Deep Black da 10 mm che si relaziona con i riflessi del vasto specchio d'acqua del giardino adiacente.

L'intervento
Le zone visive sono state realizzate con vetro AGC  Stopray Vision 60T assemblato in vetrata isolante. In pianta l'edificio si sviluppa in due ali separate tra loro da un blocco centrale di servizi, mentre le zone operative sono concepite come open-space. Gli uffici della dirigenza sono ubicati nell'occhio vetrato proiettato sulla lama d'acqua e che ricorda le stanze degli ufficiali a poppa nei vascelli del XVI secolo. L'edificio sfrutta al meglio le risorse ambientali. Oltre alla funzione scenica di riflessione e sospensione del volume, il bacino costituisce la riserva d'acqua per l'impianto antincendio, mentre l'impianto fotovoltaico che compre l'intero edificio ne garantisce il fabbisogno energetico. Componenti edilizi e impianti garantiscono la classificazione in Classe A, secondo le linee guida della legge regionale. Per garantire il massimo risparmio energetico è stato previsto un impianto termico centralizzato con sistemi di distribuzione a zone; un impianto termico a bassa temperatura con il sistema a pavimento e soffitto radianti; l'installazione di una pompa di calore acqua-acqua con prestazioni conformi a quanto previsto all'Allegato 4 della D.C.R. 98-1247 con C.O.P. (coefficiente di prestazione) = 4; un impianto di ricambio aria primaria con recuperatori di calore caratterizzato da un'efficienza di recupero maggiore del 50%, come prescritto nella Schema 2N della D.C.R. 98-1247. Il riscaldamento e/o raffrescamento dei vari ambienti è assicurato da 4 pompe di calore del tipo acqua-acqua in grado di garantire una potenzialità termica di Watt 39.300 cad. per una potenzialità totale di Watt 117.900.

Il prodotto
Lacobel T è il vetro laccato AGC in quattro colori che può essere direttamente tagliato e temprato dalla vetreria. L'aspetto estetico brillante e la fornitura in quattro colori (Deep Black, Zen Grey, Crisp White, Cool White) rendono Lacobel T particolarmente adatto per il settore dell'arredamento e per applicazioni anche in esterno. Queste le sue caratteristiche:
- è classificabile nel rispetto della norma di sicurezza EN UNI 12600;
- è resistente agli shock termici;
- l'uniformità cromatica e la sua stabilità dopo il processo di tempra sono garantite dal processo industriale di AGC;
- è di facile installazione e manutenzione.
Lacobel T, essendo fornito già laccato, assicura i seguenti vantaggi:
- processo di taglio e tempra diretto;
- flessibilità di gestione delle linee di produzione, degli ordinativi e delle scorte;
- notevoli risparmi di tempo e velocità di consegna.
Stopray Vision-60T è il vetro selettivo magnetronico a controllo solare da temprare prodotto da AGC, qualità antisolare ottenuta depositando sul vetro un rivestimento metallico selettivo. Questa tipologia di vetro, che viene assemblato sempre in vetrata isolante,  presenta le seguenti caratteristiche:
- alta trasmissione luminosa e ridotto apporto di calore solare all'interno;
- adatto a qualsiasi tipo di clima perché combina il controllo solare d'estate con caratteristiche di isolamento termico d'inverno;
- disponibilità di diversi colori, tra cui una vasta gamma di vetri neutri a ridotta riflessione luminosa;
- disponibilità anche su Clearvision, vetro extrachiaro sempre di  AGC.


catalogo

Scarica il file:
Infosheed_Lacobel_T_black.pdf

catalogo

Scarica il file:
Infosheed_stopray_stopray60t.pdf

scheda azienda

Nome: AGC Flat Glass Italia

Indirizzo: via Filippo Turati, 7

Città: Milano

Cap: 20121

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 62487121

Fax: 02 6570101

e-mail: Mauro.Lardini@eu.agc-flatglass.com

Web: www.yourglass.com