Expoedilizia, la Fiera professionale per l'edilizia e l'architettura organizzata da ROS, società partecipata da Fiera Roma e Senaf, torna dal 22 al 25 marzo 2012 nei padiglioni del polo fieristico della capitale, con l'obiettivo di dare ai professionisti del settore l'occasione per fare il punto della situazione e cominciare sotto i migliori auspici la nuova stagione economica. I riflettori saranno puntati sull'area tematica Attrezzature e Macchine, che offrirà uno sguardo d'insieme sui macchinari e prodotti utilizzati nei cantieri di ultima generazione. Un'occasione di incontro e confronto per tutti gli operatori delle quasi 400 mila imprese di costruzioni attive del Centro Sud Italia: un settore che nel secondo trimestre 2011 ha segnalato, rispetto allo stesso periodo del 2010, una crescita complessiva dello 0,3% e che vede Abruzzo (+2% di imprese attive) Puglia (+1,3%) e Lazio (+1%) come le regioni trainanti dell'intero comparto.
All'interno dello spazio espositivo di Expoedilizia, i visitatori troveranno macchine e attrezzature per i cantieri edili e stradali, per la demolizione e il riciclaggio, per il sollevamento, la perforazione e il movimento terra; macchine e attrezzature per il calcestruzzo; ponteggi, piattaforme e cestelli per lavori aerei; veicoli cava cantiere e veicoli commerciali; utensileria, strumentazioni di misura, prova e controllo.
Per le aziende che vorranno rendere dinamica la partecipazione alla fiera e valorizzare al massimo i propri prodotti, sarà inoltre allestita l'Area Dimostrativa: un campo prove di oltre 30.000 mq in cui i visitatori avranno l'opportunità di testare e provare le macchine e le attrezzature messe a disposizione dagli espositori, simulando situazioni di operatività simili a quelle di cantiere.
La partecipazione attiva degli addetti ai lavori è fondamentale per Expoedilizia, ed è proprio per questa ragione che Ros, insieme al Gruppo Tecniche Nuove, ha ideato "Ma sei proprio sicuro? La mancanza di sicurezza nei cantieri edili" una mostra fotografica che punta a sensibilizzare gli operatori rispetto le situazioni rischiose che si vengono a creare nei cantieri, causa di infortuni troppo spesso mortali.
Appuntamento
Expoedilizia
dal 22 al 25 marzo 2012
Fiera di Roma
www.expo-edilizia.it