itinerario – In occasione di Klimahouse, Enertour in collaborazione con Fiera Bolzano, organizza visite tecniche guidate ad alcuni dei più recenti progetti green dell'Alto Adige.

Quattro giorni di tour per un totale di 14 edifici esemplari in tema di sostenibilità guidati dai rispettivi progettisti, architetti o gestori: dai Net Zero Energy Building a edifici residenziali, da sedi commerciali, ad agriturismi e cantine vinicole, da costruzioni in legno a edifici risanati. 

Tra gli Enertour a edifici CasaClima, il progetto AIDA che ha l'obiettivo di accelerare l'ingresso sul mercato di edifici pubblici a bilancio energetico nullo, la visita al primo edificio commerciale a "emissioni zero" in Italia di Naturalia-Bau (Merano) e alla nuova sede a Bolzano della ditta Salewa, produttrice di articoli sportivi, certificata Work&Life da CasaClima.

Oltre agli edifici residenziali in fase di cantiere nel Comune di Lana e a Merano, sarà possibile visitare la realizzazione a Terlano con impianto pilota "Velta Solar Tech" e una casa plurifamiliare Passiva ad Appiano, in classe "CasaClima A".

Il programma di Enertour prevede anche alcune originali e prestigiose realizzazioni in legno: la sede LignoAlp a Bressanone, l'edificio residenziale a Varna di Wolf Haus e il nuovo Centro di Competenza Rubner a Chienes (BZ) certificato in classe "CasaClima A".

Novità 2013 è "Enertour: architecture, energy & wine". È possibile visitare due cantine vinicole altoatesine (Cantina Pfitscher a Montagna e Cantina Tramin premiata alla Biennale di Venezia nel 2010), modelli di integrazione tra architettura moderna, sistema energetico sostenibile e produzione vinicola di altissima qualità. Ogni visita prevede anche una degustazione di vini locali.

Dalla collaborazione tra Fiera Bolzano, TIS/Enertour e Istituto per l'edilizia sociale della Provincia di Bolzano nasce Klimahouse City Parcour living experience. L'iniziativa è espressamente rivolta ai privati, sempre più consapevoli e coinvolti attivamente nella scelta di materiali e di soluzioni vincenti sul fronte della sostenibilità abitativa e del risparmio energetico. L'iniziativa prevede la possibilità di visitare, nei tre giorni della fiera, alcuni condomini IPES (Istituto per l'edilizia sociale) energeticamente riqualificati secondo gli standard CasaClima tra cui un edificio a Lavies (BZ) e una realizzazione a Flavon (BZ). Gli stessi inquilini illustreranno personalmente ai visitatori gli interventi di risanamento, le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto il modo in cui è cambiata la qualità di vita di chi vi abita. Grazie alla "Klimahouse City Parcour living experience" si potranno testare i benefici di questi interventi di riqualificazione sia in termini di aumento del comfort abitativo sia di risparmio energetico.

Appuntamento
Klimahouse 2013
dal 24 al 27 gennaio 2013
Enertour
dal 23 al 26 gennaio 2013
Bolzano
www.klimahouse.it

programma

Scarica il file:
Enertour_Klimahouse2013.pdf