In occasione della manifestazione fieristica BAU di Monaco, la giuria internazionale dell'Innovation Award Architecture + Building ha premiato i prodotti innovativi che contribuiranno all’evoluzione delle performance tecnico-estetiche dell’architettura e dell’edilizia dei prossimi anni. Il premio, indetto dalle riviste di architettura AIT e XIA Intelligente Architektur in collaborazione con Messe München GmbH, vuole riconoscere i sistemi per l'edilizia industriale, commerciale e residenziale che meglio interpretano il tema dell’innovazione e le sue possibili declinazioni sia dal punto di vista estetico, sia per quanto riguarda le prestazioni.
Giunto alla 14esima edizione, il premio è rivolto a tutti gli espositori della fiera BAU, che hanno preventivamente registrato i loro prodotti. La giuria, composta da architetti e designer internazionali, dopo aver analizzato tutte le 93 candidature, ha riconosciuto al sistema di serramenti XT di Secco Sistemi un’indubbia qualità complessiva per quanto riguarda l’eccellenza dei materiali utilizzati, gli spessori ridotti e sottili che determinano la riduzione estrema delle sezioni a vista e lasciano ampio spazio alla luce.
Le sezioni in vista dell’infisso XT sono ridottissime, solo 38 mm nel nodo laterale e di 52 mm per il nodo centrale; grazie alla profondità di 70 mm, garantisce prestazioni eccellenti di isolamento termico e acustico. Il serramento XT concentra la sintesi dell’esperienza e della ricerca Secco Sistemi fissando nuovi standard per il settore. La nuova serie XT, ha profili da soli 22 mm, sottilissimi e ridotti all’estremo e può dare forma a finestre e porte con apertura interna o esterna. La serie è realizzata nei preziosi metalli che fanno ormai parte del patrimonio progettuale di Secco Sistemi, eleganza e sofisticata raffinatezza espresse, dall’acciaio inox nelle versioni lucido, scotch-brite, satinato e brunito, dal corten, dall’ottone brunito e satinato e dall’acciaio zincato verniciato.
Design, funzionalità e capacità di interpretare le esigenze dell’architettura contemporanea, sia per quanto riguarda le nuove costruzioni, sia per gli interventi di riqualificazione del patrimonio storico esistente. Il premio è un ulteriore tappa del percorso evolutivo di Secco Sistemi, costellato da riconoscimenti internazionali che in diversi momenti hanno accompagnato la crescita dell’azienda decretandone il successo e il ruolo di partner privilegiato di architetti e progettisti.