Istituito da Marmomacc nel 1987, fiera specializzata nel settore dei materiali lapidei e delle tecnologie di lavorazione, l'International Award Architecture in Stone, ha lo scopo di promuovere la cultura della pietra in campo architettonico attraverso la selezione delle migliori opere litiche del panorama internazionale. Con questa iniziativa Veronafiere intende offrire agli architetti, ingegneri, mondo universitario e operatori del settore una selezione di realizzazioni che unisce l'alta qualità architettonica all'impiego creativo e corretto dei materiali lapidei. Allo stesso tempo, attraverso le iniziative collegate, mostra, catalogo, convegno, il Premio costituisce un riconoscimento e un veicolo di promozione per gli autori premiati e la loro attività progettuale.
Per l'edizione del 2011, la Giuria internazionale, composta dagli architetti Francesco Dal Co, Direttore di Casabella, Thomas Herzog, Facoltà di Architettura, Monaco, Juan José Lahuerta, Facoltà di Architettura, Barcellona, Alessandro Mendini, Architetto, designer, artista e teorico, Vincenzo Pavan, Facoltà di Architettura, Ferrara, si è riunita il 19 marzo 2011 a Verona. Sono state sottoposte al suo giudizio 30 opere architettoniche, realizzate degli ultimi due-tre anni in tredici diversi Paesi, precedentemente selezionate dal coordinatore Vincenzo Pavan. Dopo approfondita analisi e ampia discussione, la Giuria ha scelto i seguenti lavori che, per qualità architettonica e uso espressivo dei materiali lapidei, sono stati ritenuti rappresentativi di un panorama chiaro e significativo delle migliori realizzazioni a livello internazionale.
Le opere scelte dalla Giuria (in ordine cronologico di realizzazione)
- MAX DUDLER
Jacob-und-Wilhelm-Grimm-Zentrum, Berlino, Germania, 2006/2009
- VICTOR LÓPEZ COTELO
Complesso residenziale a Puente Sarela, Santiago de Compostela, Spagna, 2005/2009
- STANDARDARCHITECTURE
River Terminal and Visitor Centre, Linzhi, Tibet, Cina, 2008-2009
- AIRES MATEUS & ASSOCIADOS
Centro ricerche e monitoraggio di Laguna Furnas, Isole Azzorre, Portogallo, 2008-2010
- SAMEEP PADORA & ASSOCIATES
Tempio di Shiva, Mumbai, India, 2010
Premio ad memoriam
- ARIS KONSTANTINIDIS (1913-1993)
Case di pietra, Grecia, 1962-1978
Premio all'Architettura Vernacolare
- TORRI DI SVANETI, Georgia
Sabato 24 settembre 2011 si terrà a Verona la Cerimonia di Premiazione presso il Museo di Castelvecchio. Gli architetti autori dei progetti illustreranno gli interventi e la loro esperienza sull'uso della pietra in architettura. Delle opere premiate sarà realizzata una mostra di disegni, foto, modelli e materiali lapidei usati che verrà esposta a Verona durante Marmomacc 2011 dal 21 al 24 settembre. Le opere selezionate saranno presentate con brevi interventi critici della giuria e illustrate con disegni e foto in un prestigioso volume bilingue (italiano/inglese), The Glocal Stone, che sarà consegnato alle personalità, architetti e giornalisti, presenti in occasione della consegna del Premio. Il volume costituisce anche la forma del premio quale contributo alla conoscenza delle qualità e dell'intrinseco valore delle opere architettoniche selezionate.
Appuntamento
Marmomacc
21-24 settembre 2011
Fiera di Verona
www.marmomacc.com
invito
Scarica il file:
CerimoniaCastelvecchio.pdf