built – Per la realizzazione di questa residenza si è scelto di utilizzare lastre Laminam 3 mm, customizzate nei toni scuri della collezione Collection, montate su facciata ventilata.

Il progetto della "Casa privata a Modena" recupera e ristruttura un edificio esistente degli anni sessanta, creando due residenze accoppiate e seguendo politiche urbane basate sulla valorizzazione del territorio, il risparmio energetico e la sicurezza dell'abitare. In questo contesto, il progetto ha raggiunto l'obiettivo di realizzare condizioni d'abitabilità di notevole livello, sia nelle scelte distributive, che nelle tecnologie da adottare per raggiungere il massimo comfort abitativo.

Per i piani fuori terra l'intervento è stato realizzato utilizzando la tecnologia costruttiva del legno, con rivestimento di lastre Laminam 3 millimetri montate su facciata ventilata, mentre l'interrato, dove sono presenti le piscine e la zona wellness, è stato realizzato in calcestruzzo

Elementi come legno, bronzo per infissi, Laminam per rivestimento delle pareti e celle fotovoltaiche in copertura, hanno contribuito a raggiungere il massimo livello di qualità abitativa. L'architettura coniuga l'idea di volume apparentemente monolitico con fronti interni aperti a linee spezzate, individuando ambienti di grande luminosità che accentuano visuali e spazi. Il rapporto fra riservatezza, esposizione e accenti di luce si risolve nella bipolarizzazione di pareti in prevalenza opache e pareti finestrate. Il rivestimento di lastre Laminam customizzate nei toni scuri della collezione Collection suggerisce forza materica ed eleganza.

Collection - Un nuovo modo di vestire le superfici
Laminam, la rivoluzionaria lastra ceramica dalle dimensioni di 3 metri per 1 metro per appena 3,5 mm di spessore e dal peso di soli 7 kg/mq, presenta la collezione Collection.
Collection, la prima collezione presentata da Laminam, si è dimostrata negli anni anche la più longeva. In produzione dal 2002, rappresenta a pieno il concetto di trasversalità: un nuovo modo di vestire le superfici degli spazi privati e pubblici.
Nel progetto Collection è il colore ad assumere un ruolo determinante nella descrizione architettonica degli spazi e dei volumi. Collection non è un semplice rivestimento, è un'idea per disegnare e arredare ambienti, per progettare interni ed esterni; è lo stimolo per creare e vestire nuovi oggetti e complementi d'arredo. Il colore, in tutta pasta, si declina in un'ampia gamma di 17 tinte, in continuo aggiornamento. Il sapiente lavoro di miscelazione cromatica trasforma le superfici in tavolozze sulle quali è possibile creare nuovi abbinamenti, partendo dalla somma di tutti i colori: il bianco assoluto. Toni pastello, neutri, dominanti o complementari si abbinano a superfici altamente lavorabili, diventando per chi progetta un'inesauribile fonte di ispirazione.
Performances
Resistenza ai graffi e all'abrasione, alla pulizia profonda; resistenza al gelo - assorbimento medio di acqua pari allo 0,1%  - e adattabilità a tutte le condizioni climatiche; resistenza al fuoco e alle alte temperature perché priva di materie organiche. In caso d'incendio non sprigiona fumo e non emette sostanze tossiche; compatibile con le sostanze alimentari perché non rilascia elementi in soluzione; non consente l'insorgenza di muffe, batteri e funghi.
Collection è un prodotto totalmente naturale. Non cede elementi all'ambiente, può essere facilmente macinato e interamente riciclato in altri processi produttivi.
Caratteristiche tecniche
Dimensioni
2 formati
- 1000x3000 mm
- 1000x1000 mm
Spessore
3,5 mm
Colori
Avorio, Fumo, Nero, Cielo, Moro, Edera, Notte, Arancio, Tortora, Corallo, Lapis, Perla, Neve, Abete, Uva, Orzo, Crusca

scheda azienda

Nome: Laminam Spa

Indirizzo: Via Ghiarola Nuova, 258

Città: Fiorano Modenese

Cap: 41042

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 1844200

Fax: 0536 1844201

e-mail: info@laminam.it

Web: www.laminam.it