fiera – Si sono tenute a Bolzano, in occasione della fiera Klimahouse, alcuni brevi incontri sui temi della progettazione e costruzione a basso impatto ambientale. L'ampia platea ha potuto acquisire alcune interessanti informazioni sulle soluzioni e i sistemi conformi alla normativa EPBD2.

Qui di seguito i temi e i link alle relazioni presentate durante gli appuntamenti in fiera:

CasaEnergyPiù. Edifici prefabbricati di legno con bilancio energetico positivo
e a prova di sisma.

In collaborazione con Wolf Haus

ll progetto "Case Energy Plus" rappresenta un nuovo concetto del vivere:l'obiettivo dei progettisti  è stato quello di integrare le innovazioni introdotte negli ultimi anni dall'azienda in materia di isolamento energetico delle strutture e dell'involucro abitativo, con un sapiente uso delle più moderne tecnologie impiantistiche che usano energie rinnovabili appositamente calibrate sul progetto e gestite in maniera intelligente da un avveniristico apparato domotico rendendo di fatto l'abitazione il più possibile autonoma rispetto alle fonti energetiche tradizionali. Si tratta quindi di un nuovo concetto costruttivo che offre un'ampia gamma di possibilità in termini di consumo; da un'abitazione a basso impatto si può passare ad una casa passiva sino ad una abitazione che produce energia.

- CasaEnergyPiù, l'edificio che produce più energia di quanta ne consumi
Michael Obermair, Responsabile Design e Innovazione Wolf Haus (scarica la relazione)

- Un sistema a prova di sisma. Video report della prova su tavola vibrante di un edificio di quattro piani
Simon KellerResponsabile Sviluppo Tecnologico Wolf Haus (scarica la relazione)

Sistemi a secco. Elementi e soluzioni termoisolanti ad elevate performance.

Il settore immobiliare si sta indirizzando sempre più verso nuovi metodi costruttivi, prediligendo tra tutti il sistema costruttivo a secco. Si tratta di una scelta epocale, che rivoluzionerà il modo di concepire le azioni del progettare e del costruire, garantendo oltre ad  un elevato controllo qualitativo del prodotto edilizio, temi e costi vantaggiosi.
Parlare di costruzione stratificata a secco significa proporre metodologie costruttive, processi edilizi, prodotti e progetti più vicini agli attuali fabbisogni, primo fra tutti quelli relativi al risparmio energetico. I dati di mercato segnalano una crescita continua dell'applicazione di queste tecnologie, anche per il comparto residenziale, come cresce costantemente l'interesse dei progettisti attorno a questi temi che potrebbero rappresentare un cambiamento culturale e un'occasione di ripresa per il mondo dell'edilizia.

- Comunità protetta per disabili mentali a Brescia: velocità ed elevate prestazioni della costruzione S/R in ambito sanitario.
Matteo BrascaAiace Srl Società di Ingegneria (scarica la relazione)

- I nuovi  uffici Vanoncini, un edificio a zero emissioni interamente realizzato a secco e certificato in classe Gold CasaClima
Mirko BerizziResponsabile Ufficio Tecnico Vanoncini Spa (scarica la relazione)

Trasparenze isolate. Sistemi e involucri di nuova generazione in policarbonato a taglio termico.

In collaborazione con Polypiù

Il policarbonato vanta peculiari caratteristiche, quali la resistenza meccanica e termica, durezza e trasparenza. Le lastre di policarbonato alveolare grazie al basso peso specifico sono leggere e possono essere installate su supporti semplici. Hanno un elevato potere termo-isolante, sono resistenti agli urti e grazie allo strato protettivo UV applicato sul lato esterno hanno una elevata protezione contro gli agenti atmosferici e, grazie a particolari giunti e a processi di stampa innovativi, offrono interessanti soluzioni personalizzate sia per involucri esterni che per finiture e allestimenti interni.

- Il ciclo di vita del policarbonato: confronto con altri materiali e sistemi per l'architettura contemporanea
Carol Monticelli, Professore a contratto, Dipartimento BEST, Politecnico di Milano (scarica la relazione)

- Alveolare, compatto e a taglio termico; le soluzioni a prova di flessibilità costruttiva e performance energetiche
Domenico Moretti, Presidente Polypiù (scarica la relazione)

Gli incontri sono stati moderati da Donatella Bollani, Direttore Responsabile Il Sole 24 ORE Arketipo

presentazione

Scarica il file:
1Michael_Obermair.pdf

presentazione

Scarica il file:
2Simon_Keller.pdf

presentazione

Scarica il file:
3.Matteo_Brasca.pdf

presentazione

Scarica il file:
4.Mirko_Berizzi.pdf

presentazione

Scarica il file:
5.Carol_Monticelli.pdf

presentazione

Scarica il file:
6.Domenico_Moretti.pdf