Durante le due ore di dibattito si confronteranno sul tema dell’utilizzo del territorio diverse figure professionali e imprenditoriali capaci di dare una lettura urbanistica degli usi possibili dei suoli e delle metodiche per la loro preservazione. 
Un territorio che sappia ospitare usi evoluti e innovativi può diventare attrattore di investimenti e iniziative; se l’innovazione si coniuga con l’attenzione alla sostenibilità ambientale e con un altrettanto attento consumo del suolo può nascere un nuovo spazio che sappia coniugare sviluppo, economia, lavoro e inclusione sociale.

Durante il dibattito troveranno voce i diversi punti di vista, quello dell'urbanista, quello amministrativo e legale, quello economico e politico. 
Con la platea si condivideranno idee di utilizzo del suolo differenti, sostenibili, attraenti per gli investitori e capaci di generare innovazione territoriale.
 Questa è anche la sfida che EXPO pone come sito espositivo e l’incontro è da considerarsi la seconda tappa di avvicinamento di Rics all’evento mondiale che aprirà le porte il prossimo mese di maggio.

Ognuno degli ospiti mostrerà un caso di studio internazionale per comprendere come oltre i nostri confini si stia affrontando la sfida della preservazione del territorio e si stiano sperimentando nuovi utilizzi di quello già impiegato. I temi della sostenibilità e dell’attrattività economica delle operazioni di sviluppo immobiliare saranno il filo rosso dell’incontro che, moderato da Donatella Bollani, vedrà intervenire Marzia Morena FRICS, Presidente RICS ITALIA, Roberto Bandieri MRICS e Coordinatore Tavolo RICS per EXPO2015, Guido Inzaghi, Presidente ULI Italia, Partner DLA Piper, Maria Grazia Lanero, FRICS e Gianni Origoni, Grippo Cappelli & Partners, Ezio Micelli, FRICS e Professore Associato Università IUAV, Giampiero Schiavo, Amministratore Delegato CASTELLO Sgr, Saveria Teston, Rappresentante AUDIS (Socio SECI Real Estate), Francesca Zirnstein, MRICS,Presidente AREL e Direttore Generale Scenari Immobiliari.

 Per iscriversi compilare il form al link: http://www.rics.org/it/training-events/conferences-seminars/terra-quali-usi/milano/