evento – Tornano ad animarsi per il nono anno consecutivo, in occasione del Salone del mobile di Milano, le strade e gli spazi di Zona Tortona.

Progetto di marketing territoriale annoverato tra le case history più interessanti e innovative nello scenario internazionale delle riqualificazioni urbane e punto di riferimento ormai immancabile durante le giornate - e le notti - frenetiche del Salone del mobile milanese, ZonaTortona Design anche quest'anno ad Aprile richiamerà una folla di progettisti, creativi, imprenditori, buyers, giornalisti delle testate di settore e non, professionisti della comunicazione e semplici curiosi o appassionati di design. Attratti dalla messe di aziende e di designer provenienti da tutto il mondo che sceglieranno i luoghi di questa area urbana per presentare in anteprima nuovi concept, prototipi e collezioni.

L'edizione 2010 ha come obiettivo il consolidamento del piano triennale di sviluppo iniziato lo scorso anno, incentrato sulla promozione della cultura del progetto, della creatività e dell'innovazione dedicata al design del prodotto, sull'apertura ad ambiti differenti da quelli canonici del disegno industriale, sull'incremento delle opportunità d'incontro e di contatto della community internazionale, oltre che sul potenziamento del proprio programma di progetti "di contenuto" e dei servizi diretti al pubblico. Il tutto nell'ottica di continuare a preservare quell'atmosfera unica che aleggia da quasi un decennio nelle strade e negli spazi del quartiere e nel contempo di migliorare i percorsi e l'accessibilità al circuito ufficiale. A tal fine, e nel segno della sostenibilità, anche quest'anno sarà fornito un servizio di bike sharing: oltre cento biciclette marchiate ZonaTortona e affittabili quotidianamente saranno a disposizione di tutti i visitatori del circuito.

I progetti "di contenuto" di ZonaTortona Design 2010 saranno:
That's Design!
Giunto alla quarta edizione, sempre in partnership con POLI.Design - Consorzio del Politecnico di Milano, That's Design! nasce come occasione di visibilità per giovani designer, studenti delle scuole internazionali e, a partire dalla scorsa edizione, anche per i designer indipendenti. Palcoscenico dell'edizione 2010 sarà la nuova location di via Savona 18.

Surfacin' - Materials Innovation
E' la prima piattaforma di marketing e di comunicazione interamente dedicata al mondo dei materiali e dell'innovazione, che diventa da quest'anno un evento biennale. Durante ZonaTortona, all'interno del Surfacin' Point verrà presentato al pubblico il suo progetto di sviluppo e un prodotto icona dell'innovazione dei materiali e delle superfici.

Creative Economy Hub
All'interno dello Spazio Ermenegildo Zegna in via Savona 56/A, il Creative Economy Hub è una prestigiosa lounge di 600 mq concepita come un'area dedicata alla stampa nazionale ed internazionale e ai business thinkers. Diners Club Italia, partner del progetto, presenterà una mostra di giovani designer.

ZonaTortona.TV
Una televisione appositamente pensata per raccontare i progetti che animano la Zona: un esperto di design intervisterà le figure di spicco nel panorama internazionale, permettendo ai visitatori di vedere i servizi on line in real time.

ZonaTortona talent scout
ZonaTortona da sempre si distingue per la sua capacità di scoprire nuovi talenti e offrire loro importanti opportunità di visibilità. Per l'edizione 2010 cinque designer internazionali svilupperanno diversi progetti creativi, come la serie di notebook 2010: l'immagine grafica di ogni taccuino è stata realizzata da AquiliAlberg (Italia), Nika Zupanc (Slovenia), Osko + Deichmann (Germania), Susanne Philippson (Germania) e Vicente Garcia Jimenez (Spagna).
Un progetto che dà continuità alla filosofia dell'evento: promuovere la creatività e l'innovazionededicata al design.

"The first design movie"
Il primo film dedicato al mondo del design, girato in ZonaTortona durante l'edizione dello scorso anno, sarà disponibile al pubblico a partire dal prossimo aprile.

ZonaTortona Creative Shop
Il primo esperimento di ZT pop up shop progettato da un designer emergente mette in vendita numerosi oggetti creativi e innovativi brandizzati ZonaTortona.

Alcuni dei partecipanti all'edizione 2010
- Advantage Austria
- Audi
- Baccarat
- Bernhardt Design
- China Design Market
- Danish Cras
- Diners Club Italia
- Lavazza
- Local
- Moooi B.V.
- Rado
- Saporiti Italia
- Smart by Rolf Sacks
- Sony
- Swarovski Crystal Palace
- +20 Egypt Design

Zona Tortona
Milano
14-19 aprile 2010

CONDIVIDI
Articolo precedenteZonaRomana
Articolo successivoLa Città dei Saloni