Entità subalterna rispetto alle testate giornalistiche ufficiali, che durante la settimana del Salone del mobile ha come unico scopo la divulgazione e la promozione del design all'interno del tessuto urbano milanese, il portale Fuorisalone.it compie dieci anni.
Un compleanno che vede invariati sia le modalità di reportage e di divulgazione - tradizionali o più sperimentali, capaci di sfruttare diverse piattaforme tecnologiche - sia l'obbiettivo principale: "raccontare e rendere condivisibile gli eventi vissuti in prima persona, ponendo particolare attenzione a fatti e individui, sullo sfondo di una città che per una settimana vive realtà mutevoli connesse al mondo del design e della creatività".
Il sito presenta una mappa di Milano interattiva e completamente navigabile, che raccoglie e gestisce diversi tipi di contributi: dalle schede-evento alle immagini, dai post del blog alle schede degli E.reporter (reporter "digitali" chiamati a raccontare in real time con testi e immagini il proprio punto di vista sugli appuntamenti e i parties milanesi). Possibile anche scaricare la Design Mobile Guide, guida di tutti gli eventi visibile direttamente su qualsiasi telefono cellulare con Java™.
Due inoltre i progetti speciali promossi quest'anno da Fuorisalone.it: il lancio di Brera Design District, operazione di marketing territoriale su uno dei quartieri di Milano più conosciuti e densi di storia e di luoghi dedicati al design, e Fiction Design, in collaborazione con lo IED - Istituto Europeo di Design e il regista Francesco Fei.