factory – L'anno 2012 riveste un'importanza molto particolare per la Metra, perché segna la ricorrenza dei 50 anni di fondazione dell'azienda di Rodengo Saiano e di quella importante fase di sviluppo dell'estrusione dell'alluminio nel nostro Paese.

In 50 anni Metra di strada ne ha fatta tanta: sviluppo
di nuovi prodotti e applicazioni, espansione verso nuovi mercati,
implementazione tecnologica, formazione continua, aggiornamento
normativo e ottenimento di certificazioni di prodotto e di sistema. Un trend positivo
che l'azienda intende rafforzare e far crescere coinvolgendo le nuove
generazioni e tutti i dipendenti per rimanere in sintonia con le sempre
nuove richieste del mercato. Per i suoi primi cinquant'anni, Metra ha in programma, nel corso del 2012, una serie di iniziative per il mercato e per i propri clienti, anche nella formula di incontri-workshop, sui progetti o i temi "caldi"
portati avanti in questi anni: logistica, formazione e cultura,
certificazioni, finiture, nuovi prodotti, tecnologia, mercato,
comunicazione, ecosostenibilità. Appuntamento quindi con il mondo Metra per tutto il 2012, anno di celebrazioni e riflessioni per nuove strategie di crescita.

Come lo stesso Dott. Bruno Bertoli, Presidente Metra, ha più volte sottolineato:"…dal 1962, prima come Imet e poi con il nome definitivo, Metra si è fatta promotrice di una nuova cultura industriale dell'alluminio, finalizzata a metterne in evidenza la enorme potenzialità di impieghi, ben oltre le applicazioni specializzate e le lavorazioni complesse che erano il carattere distintivo dei primi usi pionieristici del metallo leggero. In questo modo abbiamo reso popolare e alla portata di tutti un metallo e le sue applicazioni che fino ad allora era una esclusiva delle multinazionali e delle grandi aziende di stato, spesso lontane dal mercato. La prima grande svolta fu l'intuizione a metà degli anni '60 di accoppiare diverse sagome di estrusi per realizzare le finestre in alluminio, con l'apertura di un mercato di applicazioni edilizie che nessuno poteva immaginare; l'altra pietra miliare per Metra e per l'intero comparto dell'estrusione fu nel 2001 la grande pressa da 6.050 t che ha aperto nuove strade di progettazione alle leghe leggere, consentendo di realizzare estrusi di grandi dimensioni per strutture e sistemi di trasporto, tanto che oggi il 60% della nostra produzione è concentrata su estrusi a disegno per l'industria".

Il Gruppo Metra, fondato nel 1962, rappresenta oggi uno dei più importanti produttori internazionali per quanto riguarda l'estrusione dell'alluminio. L'azienda opera sul mercato attraverso due specifiche divisioni con le quali ha sviluppato un'articolata gamma di sistemi per facciate e serramenti per l'architettura ed edilizia e di profilati per l'industria. Attualmente il Gruppo Metra ha una capacità installata di estrusione di oltre 90 mila tonnellate di profilati l'anno con un fatturato 2011 di oltre 260 milioni di euro.

scheda azienda

Nome: Metra Spa

Indirizzo: Via Stacca, 1

Città: Rodengo Saiano

Cap: 25050

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 68191

Fax: 030 6810363

e-mail: servizioclienti@metra.it

Web: www.metra.it