convegno – Martedì 25 settembre al Palazzo dei Congressi di BolognaFiere si terrà l'evento di apertura del trentesimo Salone internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno.

"Ripartire dal Made in Italy" è il tema del convegno inaugurale di Cersaie 2012, che si tiene martedì 25 settembre alle ore 11.00 nella sala Europa del Palazzo dei Congressi (piazza Costituzione 4) a Bologna. L'evento di taglio economico è promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con The European House - Ambrosetti ed è organizzato da Edi.Cer. Spa in occasione dell'apertura del trentesimo Salone internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, in programma al quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 29 settembre.

L'industria italiana infatti ha voglia di ripartire. Le difficoltà non sono finite, la crisi continua a mordere e il terremoto che ha colpito l'Emilia hanno inferto un durissimo colpo a distretti produttivi che rappresentano un fiore all'occhiello dell'economia italiana. Ma la voglia di reagire è tanta e il mondo produttivo ed economico è unito per rimettersi al lavoro. E per tornare competitivi sul panorama internazionale la strada possibile è una sola: il Made in Italy, la valorizzazione dell'eccellenza dell'industria manifatturiera italiana, così ben rappresentata dal settore della ceramica.

Dopo il saluto introduttivo del presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli e dell'assessore alle Attività Produttive della regione Emilia-Romagna Gian Carlo Muzzarelli, il programma del convegno prevede l'intervento del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi che parteciperà a un dibattito con il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. Prenderà poi la parola Irene Tinagli, professore di Economia delle imprese all'Università Carlos III di Madrid, e in conclusione interverrà Franco Manfredini, presidente di Confindustria Ceramica. La discussione sarà introdotta e moderata dal direttore di Class CNBC Italia Andrea Cabrini.

L'evento rappresenta il primo appuntamento di "Costruire, Abitare, Pensare", la rassegna culturale organizzata anche quest'anno nell'ambito di Cersaie e che propone incontri, seminari e convegni con i maggiori rappresentati, nazionali e internazionali, del mondo creativo, economico, industriale, dell'architettura e del design.

Appuntamento
Cersaie 2012
dal 25 al 29 settembre 2012
BolognaFiere

www.cersaie.it