Installazioni emozionali, isole espositive, ambientazioni e laboratori: ancora una volta SUN è in grado di anticipare tendenze, offrire soluzioni, dare spazio a estro, inventiva, ricerca nelle mostre del talent show, dove i giovani offrono nuove prospettive progettuali e produttive e dell'outdoor (urban) living&contract, in cui il mondo dell'accoglienza abbraccia nuove visioni e lo spazio pubblico viene riproposto secondo nuovi concept e canoni di ricerca. Ingegno, intuito, innovazione e sperimentazione, qualità e ricerca, fascino e funzionalità, comfort e visioni sono gli elementi trasversali di questa favolosa galleria di eventi.
Talent Show
Concorsi internazionali, collaborazioni e sponsorizzazioni rendono sempre più forte il legame tra SUN e i giovani talenti della progettazione.
SUN.LAB
Tema del concorso internazionale SUN.LAB per i designer under 35: Vivere la città. Una trentina di prototipi che rispondono (in anteprima) al tema della 'fuga dalla città. Panche pluriuso e polimorfe, moduli multifunzione, rastrelliere e pavimentazioni, igloo urbani e bbq solari, tombini new style e trottole sliding doors, sedute tecno ed eco chic, anche prêt a porter, e rivestimenti, fontane, posacenere, totem e cavalletti, baby semafori, fioriere ed ecomostri rampicanti, verde verticale e cornici self portrait: materiali, funzioni, soluzioni e strumenti per vivere (meglio) i centri urbani nei momenti di relax, lavoro o riflessione.
OUTDOOR EXPERIENCE DESIGN
SUN è partner accademico dell'unico Corso di Alta Formazione in Europa dedicato ai professionisti della progettazione degli spazi esterni pubblici e privati. A Rimini, nei giorni di fiera, POLI.design presenta i progetti finalizzati al ridisegno dei confini murali e concettuali di location esistenti secondo le prossime evoluzioni ed esigenze dell'insideout living.
OPEN AIR GENERATIONS
Oggetti e sistemi pensati, progettati e proposti dagli studenti del corso di Design del Prodotto. Con un focus sul loro utilizzo da parte di tutte le fasce di età, e una particolare attenzione agli over 60 da un lato e ai bambini dall'altro. Differenza generazionale come ricchezza di saperi, esigenze, visuali, visioni e bisogni, sempre in un'ottica sostenibile: le 3 età si confrontano con 3 temi chiave progettuali - risparmio energetico, benessere e socialità - per (ri)portare l'open-air al suo punto d'origine, ossia luogo privilegiato di contatto, scambio e interazione generazionale.
Outdoor (urban) Living & Contract
Arredo, corredo, accessorio e progetto per l'open-air, terreno fertile di sperimentazione formale e materiale. Per piccole e grandi comunità.
DA NIDO A GUSCIO
Un'indagine sul tema dell'arredo urbano in pietra che coinvolge progettisti, aziende e una decina di amministrazioni comunali per svelare il rapporto tra il design di nuova progettazione e un contesto esistente di particolare interesse storico/artistico (piazza, la zona antistante un palazzo, viale, cortile …). A cavallo tra la sperimentazione formale e concettuale propria del design e lo spazio urbano pubblico, la rassegna verrà riproposta in altre occasioni in altre città.
NATURAL_HOSTING
All'ingresso principale del quartiere fieristico, un'installazione raffinata in cui segno e disegno s'intrecciano con l'ambiente: modulo plasmabile proponibile con infinite varianti da stabilimento balneare a reception, da palestra a centro benessere, da info-point a hospitality e camera ospiti in un natural resort, con spa privata e palestra nel segno dell'eco-friendly, della flessibilità e della tecnologia.
IMARI D'ITALIA
Una installazione che ripropone gli scenari che caratterizzano i mari italiani. Un percorso visivo che illustra il paesaggio delle coste italiane raccontando, attraverso 6 aree espositive, materiali, texture, colori, profumi, oggetti d'arredo, accessori e piante che ben si accompagnano ai paesaggi dei nostri mari e delle nostre regioni. Il centimetro del design, il metro dell'architetto e il chilometro del paesaggista s'incontrano e fondono in un percorso suggestivo, che è mostra e viaggio al tempo stesso.
BOUTIQUE SULL'ACQUA
Boutique, showroom, flagship store sull'acqua: SUN 2011 offrirà ancora ad alcuni marchi leader dell'Outdoor Design la possibilità di allestire le aree galleggianti esterne, per dare vita a una cornice espositiva ed emozionale davvero unica e sospesa, dislocata tra acqua, isole e terraferma.
CAMPING & VILLAGE SHOW
Il nuovo lusso bucolico si fa strada, in chiave eco-chic. 5.000 metri di esposizione delle migliori offerte di case mobili, bungalow, prefabbricati, verande, attrezzature, complementi. Un evento che, alla III edizione, rappresenta la risposta migliore e più completa alla ricerca di comfort, comodità, accessibilità unite alla richiesta di un contatto diretto con la natura circostante.
IL TEATRO DEGLI ELEMENTI
700 mq che riproducono come su un palcoscenico il grande spettacolo dell'unione tra uomo e natura: un'area ritmata da una natura sapientemente addomesticata e raccolta attorno a un biolago che propone moduli, camminamenti, accessori per l'esterno. Piazza, corte, giardino privato, pubblico o di strutture d'accoglienza, urbano o marittimo, questo allestimento polifunzionale, modulabile e tecnologico parte dai temi del riciclo e riuso per creare luoghi e spazi votati al futuro.
Appuntamento
SUN
dal 20 al 22 ottobre 2011
Rimini Fiera
www.sungiosun.it