built – Per la realizzazione del progetto illuminotecnico per le Gallerie d'Italia studiato dall'architetto Adriano Caputo sono stati utilizzati prodotti Led di Erco.

Gallerie d'Italia è l'insieme di spazi espositivi realizzati da Intesa SanPaolo per rendere disponibile il proprio patrimonio artistico e architettonico, insieme a quello di Fondazione Cariplo, partner del progetto. È uno spazio espositivo con sede a Palazzo Anguissola Antona Traversi, Palazzo Brentani e nel Palazzo della Banca Commerciale Italiana, con ingresso in piazza Scala, nel centro di Milano. Il museo dedicato all'Ottocento è frutto della collaborazione di Fondazione Cariplo e Intesa SanPaolo con 197 capolavori (135 delle Collezioni d'arte della Fondazione Cariplo e 62 di Intesa Sanpaolo), lungo un percorso che si apre con i bassorilievi del Canova e si conclude con opere di Boccioni. La sezione del museo dedicata al Novecento, allestita nel Palazzo della Banca Commerciale Italiana in piazza della Scala, contiene 189 opere di Intesa SanPaolo.

Il progetto dell'allestimento è dello studio aMDL, architetto Michele De Lucchi, e il progetto illuminotecnico è dell'architetto Adriano Caputo,- Studio Illumina. Tutti i corpi illuminanti installati sono a Led. I Led sono la sorgente ideale per l'illuminazione di opere d'arte poiché non emettono né raggi UV né raggi IR e quindi non danneggiano le opere d'arte sensibili alla luce. I prodotti per Led di Erco sono stati selezionati, comparandoli con altre 4 aziende, dopo averne valutato l'efficienza, l'efficacia e la qualità della luce. I faretti LED di Erco, con ottiche brevettate e intercambiabili, illuminano le opere d'arte con un'ottima resa cromatica e un eccellente comfort visivo. Inoltre sono stati utilizzati prodotti con componentistica Dali, per dimmerare singolarmente ogni faretto in modo da regolare l'illuminamento corretto su ogni opera, rispettando i valori prescritti da normativa. Infine sono state selezionate 2 diverse temperature colore per le 2 sezioni del museo: una luce più calda, con Led da 3200K, per la collezione dell'800, e una luce più neutra, con Led da 4000K per il cantiere del '900.

I Faretti Optec, di forma circolare, con led da 13W e 8W 3200K per la sezione dell'800 e i faretti Cantax e Lightboard, di forma quadrata, con Led da 20W e 27W da 4000K, montati su binari elettrificati, hanno tutti un sistema ottico composto da collimatori e lenti Spherolit brevettati. Le lenti sono intercambiabili e consentono la massima flessibilità, soprattutto nel cantiere del '900 dove sono previste esposizioni temporanee. Sostituendo la lente è possibile modificare la distribuzione della luce, adattandola alle dimensioni delle nuove opere in esposizione. Le caratteristiche di distribuzione disponibili sono le seguenti: Narrow Spot, Spot, Flood, Wide Flood, Oval Flood, Wallwash. Un ottimo investimento per il cliente che non dovrà acquistare altri corpi illuminanti, ma sostituirà solo delle lenti.

disegni e sezioni

Scarica il file:
Gallerie_Italia.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
CantaxFaretto75873.pdf_

scheda prodotto

Scarica il file:
CantaxFaretto75893.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
LightBoardWallwasherLente.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
LightBoardWasher.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
OptecFaretto.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
OptecWallwasherLente.pdf

scheda azienda

Nome: Erco Illuminazione srl

Indirizzo: viale Sarca 336F, c/o Edficio Sedici

Città: Milano

Cap: 20126

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 36587284

Fax: 02 6437831

e-mail: info.it@erco.com

Web: www.erco.com