fiera – 2012 anno in trincea per il 40,5% delle imprese di costruzioni italiane secondo l'indagine realizzata in occasione della presentazione di Expoedilizia che si terrà a Roma dal 22 al 25 marzo 2012.

Si è svolta, mercoledì 15 febbraio, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio (Roma), la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di Expoedilizia. L'incontro è stato l'occasione per le autorità e i rappresentanti delle principali associazioni di categoria presenti di discutere del comparto e di quella che, nel prossimo futuro, potrebbe diventare la linea per la ripresa del settore costruzioni.

Nel corso della conferenza stampa Marco Visconti, Assessore alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano del Comune di Roma, ha presentato i progetti intrapresi dalla sua amministrazione nell'ambito dello sviluppo sostenibile del verde urbano. Durante la fiera verrà presentata un'indagine sul settore costruzioni realizzata a livello nazionale con focus sul Lazio: l'obiettivo quello di monitorare lo stato di salute delle imprese e di capire il sentimento degli operatori di fronte alla congiuntura, cercando di individuare quali strade potranno essere intraprese per dare nuova vitalità al comparto.

Per molte imprese di costruzioni italiane, in prevalenza di piccole dimensioni, il 2012 sarà un anno di transizione per la ripresa del settore. Nonostante le difficoltà economiche riscontrate nel 2011 e le previsioni di un ulteriore calo di fatturato per il primo semestre dell'anno in corso, indicato dal 59,8% delle aziende, il comparto edile non perde le speranze: ben il 40,5%, infatti, dichiara che questo sarà l'anno fondamentale per porre le basi che porteranno al superamento della crisi, mentre il 3,3% si aspetta già da quest'anno una ripresa. Tra i possibili driver di crescita, le imprese segnalano la strada della riqualificazione degli edifici, che porta a soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta e con una maggiore cultura dell'efficienza energetica.

È quanto emerge dall'indagine commissionata da ROS, società partecipata da Fiera Roma e Senaf, su un campione di imprese di costruzioni italiane per verificare come queste realtà stiano affrontando l'attuale situazione economica e quali siano le scelte intraprese per migliorare la propria attività e per rendersi più competitive sul mercato.

Appuntamento
Expoedilizia
dal 22 al 25 marzo 2012
Fiera di Roma
www.expo-edilizia.it

scheda

Scarica il file:
Infografica_Nazionale.pdf