Diventare più competitivi sui mercati globalizzati passa anche inevitabilmente dal sapersi esprimere con competenza in inglese. Ormai non più solo dominante nel mondo del business, la lingua inglese si è affermata anche nei settori tecnici dove operatori di lingue e culture diverse, la usano in contesti specialistici.
Scopo fondamentale dell’apprendimento del linguaggio tecnico è quindi capire e comunicare sinteticamente in maniera chiara ed esatta, passando e ricevendo informazioni con l’utilizzo dei termini appropriati.

La rubrica
La rubrica di approfondimento affronta in ogni puntata un tema Green per il quale vengono selezionati da esperienze internazionali:
– un video in lingua inglese, con breve introduzione in italiano.
– testi con link agli articoli di riferimento coadiuvati da un dizionario tecnico specifico e la spiegazione descrittiva del termine del mese.
– documenti scaricabili relativi al tema.
– alcuni false-friends.

Il network
“Inglese per l’Architettura/English for Architecture” è un sistema informativo per l’approfondimento dell’inglese tecnico ed è composto da strumenti integrati pensati per agevolare il lavoro delle aziende italiane del comparto edile e immobiliare sui mercati esteri. Una corretta comunicazione è indispensabile per la partecipazione a fiere internazionali, la formazione dei tecnici e della forza vendita ma anche dei professionisti della progettazione (architetti, ingegneri, geometri) che si devono interfacciare con i clienti e i colleghi di altri paesi.
 
– Un dizionario tecnico Ital./Engl.- Engl./Ital. per l’architettura, le costruzioni, l’urbanistica e il settore immobiliare e legale contenente oltre 5.000 termini con traduzione diretta per una rapida consultazione. Un “reference book” arricchito da altre sezioni minori in cui sono riportati: utili modi di dire in ambito lavorativo, Business expressions and Idioms; alcuni dei più frequenti “tranelli” della lingua inglese, i false friends; una tavola di conversione di misure lineari, di superficie, di volume, di peso e dei liquidi; un supporto grammaticale sulle preposizioni di tempo e di luogo, con fraseologia legata al mondo dell’architettura. Pensato per un utilizzo pratico, da tenere accanto al computer o nella borsa di lavoro, questo libro è un indispensabile supporto alla comunicazione.
flip-magazine scaricabili gratuitamente con indicazioni e strategie per migliorare e consolidare l’apprendimento del linguaggio tecnico.
Action Exercises per migliorare il tuo inglese tecnico.
– La presenza sui principali social network. Segui la fun page della rubrica “Inglese per l’architettura” su Facebook.

I temi e video trattati
Solar design integration
Zero Energy Building


Green infrastructure


Commissioning


Risk Management


Solar Shading


Dry Construction Systems


Colours and Coatings


Green Materials


Solar shading


Insulated Concrete


Retrofitting buildings


Passive House


Green Lighting


Green+Urban(design)


Active House


Building with wood


Smart Buildings


Sustainable Landscapes


Construction Management


Cross Lam vs. Frame


Design-Build Contract


Made 2012_sum up
Pre-fab
Green Interior Design
Smart cities
Green Museums
Natural ventilation
Permaculture
Post Occupancy

Rain Screen Cladding
PCM Phase Change Materials
The BIM experience
World Green Building 2013
Alliances
Placemaking
The history of Green
Solar Decathlon
Certified buildings
Wooden houses
Apps for architects
New Trends

Complementary video

Green Rap/1

Green Rap/2