luoghi di transito – Il ponte stradale sul Rio Tocantins che collega le città di Biêlandia e di Barra do Ouro, nello stato del Tocantins - Repubblica Federativa del Brasile.

L'opera è inserita nel programma di costruzione degli attraversamenti del Rio Tocantins. Il fiume è caratterizzato da una idrovia per cui l'attraversamento deve garantire una sagoma minima centrale di larghezza 120 m e altezza 15 m per consentirne la navigabilità.

L'opera di attraversamento ha una lunghezza complessiva di 1.132 m ed è composta da tre parti:
­- Viadotto di accesso lato Biêlandia: 10 campate di luce massima di 40,8 m, per una lunghezza complessiva di 405,15 m;
­- Opera centrale, composta da tre campate di 72,95-135- 72,95 m, per una lunghezza complessiva di 280,9 m;
­- Viadotto di accesso lato Barra do Ouro: 11 campate di luce max 40,8 m, per una lunghezza complessiva di 445,95 m.

La sezione stradale ha larghezza complessiva di 13,4 m. I viadotti di accesso sono costituiti da impalcati a travi in c.a.p. prefabbricate e soletta collaborante con schema longitudinale in semplice appoggio. Le travi prefabbricate presentano una sezione a V alta 2 m e una lunghezza massima di 40 m  per un peso massimo di 120 t. La precompressione è realizzata mediante trefoli aderenti. La sezione trasversale dell'impalcato è costituita da cinque travi prefabbricate legate assieme dai trasversi di testata e da una soletta superiore dello spessore minimo di 20 cm gettata in opera. Le travi prefabbricate vengono varate mediante l'utilizzo di un carro-varo della lunghezza di 90 m in grado di traslare da pulvino a pulvino longitudinalmente e trasversalmente.

Le pile sono composte da due fusti verticali e dalla trave-pulvino, avente sezione a T rovescia della larghezza massima di 2,7 m per un'altezza di 2,4 m. I fusti si impostano su due blocchi di coronamento della palificata, che è composta da 4 pali Ø140 trivellati.L'opera centrale è costituita da un ponte a travata continua di c.a.p. con sezione a cassone ad altezza variabile, eseguito con la tecnica della costruzione a sbalzo per conci gettati su casseri autovaranti. La precompressione è realizzata con cavi di post-tensione. La sezione strutturale è a cassone unicellulare della larghezza costante di 7,4 m a pareti verticali e con sbalzi di 3 m per lato. L'altezza varia da 7,4 m a 3 m. Le anime e la contro soletta hanno spessore variabile. Le pile principali sono a doppia lama, impostate su blocchi di calcestruzzo massicci posti a coronamento della palificata immediatamente sopra la quota di massima piena, costituita da 12 pali Ø160 trivellati. Le pile di transizione sono composte da due fusti verticali e dalla trave-pulvino, avente sezione a L della larghezza totale di 3 m. I fusti si impostano su blocchi di coronamento della palificata, composta da 6 pali Ø140 trivellati.

Per maggiori informazioni
Sezione Strutture Prefabbricate   
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