spazi polifunzionali – Alzano Lombardo, Bergamo. All'imbocco della Valseriana è stato inaugurato il complesso polifunzionale realizzato secondo i principi di massima integrazione dei sistemi strutturali.

Il Palasport di Alzano Lombardo è nato grazie allo sforzo organizzativo ed alla volontà progettuale di integrare diversi sistemi strutturali e diversi materiali, tutti a corredo di una prefabbricazione evoluta in calcestruzzo. L'edificio è composto sostanzialmente da due corpi: uno pubblico ed uno privato.

Il piano interrato è adibito a parcheggio, mentre l'intera superficie del piano terra è occupata da un grande ipermercato e da una galleria con negozi.

Al primo piano del corpo pubblico si trova un impianto polivalente dotato di superficie di gioco di quasi 1.200 mq in parquet separabile in due, palestra di riscaldamento di oltre 300 mq, palestra di roccia a 10 vie e altezza totale di 9,8 m. La struttura omologata per Basket, Volley e Calcetto ha tribune interamente prefabbricate per 600 posti a sedere, posate su lame che insistono sulle sottostanti travi.

Il corpo privato è stato invece adibito ad albergo e palestra privata, con la parte centrale costituita da uno scenografico giardino pensile.

Il solaio del primo piano, per rispondere ad una precisa esigenza degli spazi commerciali di avere un estradosso piano, è stato realizzato con tegoli ad intradosso piano TP mentre,  per il solaio del secondo piano dello spazio privato adibito ad hotel e palestra privata, sono stati forniti e posati tegoli TT. Il palazzetto dello sport ha copertura metallica con maglia strutturale 9,6x30 m.

Importanti pilastri pluripiano alti più di 20 m, con dimensioni standard 80x60 cm, scandiscono il perimetro dell'area del vero e proprio campo da gioco, con travi a sbalzo che costituiscono la parte strutturale del portico posto sulla facciata principale, mentre nella zona dell'hotel e della palestra privata, sono stati previsti pilastri in ferro da 30x30 cm. Un intervento complesso, dove sono stati utilizzati diversi sistemi costruttivi prefabbricati, integrati nel modo più opportuno per rispondere al meglio alle funzioni richieste ed alle esigenze del committente.

Per maggiori informazioni
Sezione Strutture Prefabbricate   
Segretario di sezione:
Ing. Alessandra Ronchetti
a.ronchetti@assobeton.it

ASSOBETON 
Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi

Via G. Zanella 36

20133 Milano
Telefono 02 70100168
Fax 02 7490140

E mail: info@assobeton.it
www.assobeton.it