fiera – SUN, Salone internazionale dell’Esterno giunto alla sua 30^ edizione, che si terrà a Rimini Fiera dal 7 al 9 ottobre 2012 sarà arricchito da 2 nuovi percorsi espositivi: Dec'or X365 e Garden SUN.

SUN è l'appuntamento privilegiato nel cuore del Mediterraneo in cui i protagonisti del sistema internazionale dell'arredo per l'esterno hanno a disposizione un osservatorio privilegiato delle tendenze emergenti e della creatività, unico per ricchezza e dimensioni. Un sipario straordinario che riesce a tracciare i nuovi scenari dell'outdoor design & living in una vetrina sempre più ricca di spunti.

Gigantesco lab creativo, col 30° appuntamento il SUN di Rimini mixa creatività, visioni e talenti, aprendosi come un vero e proprio trend-book ricco di suggestioni che proiettano lo sguardo attento sugli accenti più originali e predittivi dell'arredo da esterno.

1.3 miliardi di Euro è il valore del mercato italiano dell'arredo per l'esterno (2011). Sommato a quello del gardening, supera quota 4.540 miliardi. Il fatturato aggregato (arredo per esterno e gardening) generato dal mercato italiano nel 2011 ha raggiunto quota 4.541 miliardi di Euro (vs 4.350 milioni di Euro al precedente rilevamento, anno 2010), segnando una crescita media annuale del 2% tra il 2007 e il 2011.  A rilevarlo, l'Osservatorio di SUN, il Salone internazionale dell'Esterno. Sempre secondo la nota del SUN, il valore del mercato italiano dell'arredo per esterni (anno 2011) ha raggiunto quota 1 miliardo e 300 milioni di Euro (1.231 milioni di Euro al precedente rilevamento, anno 2010). Le costruzioni da giardino (serre, pergole, tendaggi, schermature, gazebo, pavimenti ecc.) costituiscono il 15.6% del valore totale della macro-voce (arredi e gardening), mentre gli arredi e gli accessori per l'esterno (ivi compresi bbq, arredi, ornamenti, ombrelloni, e accessori di vario genere) ne costituiscono il 13%. Registrata una crescita continua nel quadriennio 2008-2011, abbiamo un outlook positivo al 2016, il cui consolidato complessivo (arredi giardino e giardinaggio) dovrebbe chiudersi a 4 miliardi 770 milioni di Euro, con la quota di arredi, corredi e attrezzature per l'esterno a 1 miliardo 365 milioni di Euro”.

La 30^ edizione sarà arricchita da 2 nuovi percorsi espositivi, nel segno delle ultime tendenze dell'insideout living: verde (Garden SUN) e home decoration (Dec'or X365):
Garden SUN
L'apertura al florovivaismo di qualità col 30° SUN è il primo passo di un progetto pluriennale di perfezionamento e valorizzazione della fiera, che prevede un approfondimento dell'offerta del vivaismo ornamentale, del paesaggismo e del giardinaggio a favore di un mix di figure professionali della filiera florovivaistica, con particolare riguardo ai professionisti del "Green Real Estate" pubblico, sportivo e privato, ossia grandi contractors, organizzatori di eventi, pianificatori del verde e grandi progettisti e paesaggisti. Il palcoscenico espositivo dell'outdoor è un mercato nuovo e da scoprire per il vivaismo tradizionale, un palcoscenico quindi in grado di dare ancora maggior linfa e vitalità a entrambi i comparti. A SUN il verde vivo, pubblico e privato, saprà offrire le giuste suggestioni per una progettazione e ambientazione attenta alla qualità della vita e pronta a offrire coinvolgenti soluzioni progettuali e di decoro sia per l'outdoor che per l'insideout living.
Dec'or X365
DEC' come decorazione dove si racchiudono le sfere dell'Home Decoration, del living curato, dei complementi e dell'oggettistica particolare; DEC' anche come decorazione dei fiori nelle sue varie applicazioni, inclusa quella dell'Arte floreale. OR come oro e ornamento; l'alta decorazione con la X maiuscola a presentare un Natale XMAS ricercato. 365 sono i giorni dell'anno destinati a vivere la decorazione integrata in uno stile di vita raffinato, ma anche alternativo, concettuale e design. Oggi design significa anche outdoor ormai contaminato da concetti e forme contemporanee e dalla decorazione d'interni. Quindi passione per la casa in tutti i suoi aspetti, da quello del design a quello decorativo. Una fusione tra outdoor e indoor, sviluppata in un evento espositivo raffinato, una scenografia imponente e declinata in 4 APP: Spring, Summer, Autumn e Winter. Parola d'ordine, "bella contaminazione". Direzione artistica e progetto firmati da Fabio Orsolini.

Appuntamento
SUN
dal 7 al 9 ottobre 2012
Rimini Fiera
www.sungiosun.it